ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"

Le tre regole d’oro per andare in bici in citta’

Condividi questo articolo:

Tre regole semplici da seguire per andare in bicicletta pur vivendo in citta’. Lettori di Ecoseven, ecco a voi come fare

 

La bici in città rappresenta ormai un fenomeno in rapida evoluzione che, per tantissime persone, sta ridefinendo il concetto stesso di mobilità sostenibile urbana. Per chi avesse ancora qualche dubbio sugli aspetti positivi e gli effetti benefici legati all’uso di una bici in città, possiamo cercare di dare qualche consiglio pratico che vi svelerà quanto sia facile mettersi in sella e pedalare verso qualunque destinazione.

 

Andare in bici al lavoro ad esempio, è il modo più economico, ecologico e salutare di impiegare il proprio tempo durante lo spostamento. Oltre ad un risparmio considerevole del carburante, si riducono i ‘tempi di arrivo’ in ufficio visto che la velocità media che si può mantenere con una bicicletta ed il giusto percorso sono di gran lunga superiori a quelli di un’auto. 

bici in citta'

Se la bici lasciata in strada, legata ad un palo con catena e lucchetto, non vi fa comunque stare tranquilli per via dell’alta percentuale di furti del mezzo a due ruote in città, sappiate che esistono diversi sistemi GPS per rintracciare il vostro mezzo con il cellulare.

Anche per la bici da parcheggiare dentro casa, nonostante le difficoltà intrinseche alla mancanza di un garage, una cantina, un giardino o un ampio balcone, vengono offerte svariate soluzioni che permettono, ad esempio, di appendere il mezzo a due ruote su una rastrelliera da muro ed esporlo come parte interante dell’arredamento interno di un’abitazione.

bicicletta in citta'

Diffondere la bici in città tra l’altro, è un impegno che negli ultimi tempi stanno prendendo a cuore anche alcune grandi amministrazioni nel mondo. Non a caso alcuni sindaci in Europa hanno già fatto della bici l’impegno verso una mobilità nuova e alternativa, come il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il sindaco di Tubinga, Boris Palmer e Boris Johnson, sindaco di Londra.

Sono inoltre tante le iniziative legate a questo tema che si stanno espandendo, diventando aspetti fondamentali di un complessivo quadro strategico che lega il ruolo delle città nello sviluppo delle politiche dell’energia e della lotta ai cambiamenti climatici, nel Mondo come in Europa.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 97 volte.

bici, casa, città, mobilità, mobilità sostenibile

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net