ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Firenze: al via la festa della bicicletta

Condividi questo articolo:

Prende il via oggi, a Firenze, il Bicifi- Florence Bike Festival, la festa piu’ grande che il capoluogo Toscano abbia mai dedicato alle due ruote 

Amanti delle due ruote in festa a Firenze. Per tre giorni la Fortezza da Basso diventa il polo di attrazione per tutti gli appassionati della bicicletta. Da venerdì 1 a domenica 3 marzo il capoluogo toscano ospita la prima edizione di ”Bicifi – Florence Bike Festival”, un’iniziativa che usufruisce del patrocinio della Provincia di Firenze. ”Si tratta di una rassegna molto diversa rispetto ai tradizionali appuntamenti fieristici di settore che si svolgono a Padova e Verona – fanno notare dall’Assessorato allo Sport di Palazzo Medici Riccardi – Anche se è inserita tra le manifestazioni ufficiali del Mondiale di ciclismo, Bicifi non si rivolge solo al mondo dell’agonismo ma coinvolge tutti coloro che amano la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, non a caso vi troveremo anche le proposte per il cicloturismo, i progetti per la mobilità e per lo sviluppo delle piste ciclabili”.
All’interno della Fortezza da Basso sarà allestita un’area espositiva di 30.000 metri quadrati, dove troveranno spazio 8 aree tematiche dedicate alla bicicletta e 3 aree spettacoli. In programma vi sono oltre 100 eventi e poi mostre, incontri, esibizioni e animazioni.

E’ la più grande festa che Firenze e la Toscana abbiano mai dedicato alla bicicletta, proprio nell’anno in cui la regione ospita i Mondiali di ciclismo. Una tre giorni ricca di appuntamenti e iniziative per tutti, dagli sportivi che avranno a disposizione le strade di Firenze e del Chianti per la Granfondo, agli appassionati di mostre ed esposizioni, ma anche per chi usa la bicicletta per svago o per necessità. In un festival dedicato alla bicicletta non poteva mancare “il palco a pedali”. L’idea e’ di Andrea Satta, voce dei Tetes de Bois, il gruppo romano che dal 2011 sperimenta questo spettacolo dove agli spettatori e’ affidato il fondamentale compito di produrre l’energia elettrica e alimentare luci e audio. Come? Pedalando ovviamente. 128 biciclette saranno per questo modificate e messe a disposizione del pubblico più attivo e partecipe mai esistito.
(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

bici, bicicletta, ciclismo, festa, firenze, Florence Bike Festival, pedalando, trasporto alternativo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net