Boom del bike sharing a Milano

Nel capoluogo lombardo si pedala sempre di più: il 2014 è stato l'anno dei record per il bike sharing

Avete voluto le biciclette? E ora pedalate! I milanesi lo hanno preso alla lettera: hanno iniziato ad utilizzare il bike sharing nel dicembre del 2008 e da hanno pedalato sempre di più: nel 2009 i prelievi sono stati 702.599 e nello scorso anno è stato sfondato il tetto dei 2 milioni di corse. Non possiamo che complimentarci con i ciclisti meneghini!

In sei anni il capoluogo lombardo mette a segno un bel +244,7%.
La 'giornata del ciclista', se così possiamo definirla, è stata celebrata il 16 settembre del 2014: immaginiamo ci fossero un bel sole e una temperatura favolosa se in un solo giorno il servizio di bike-sharing di Milano ha messo a segno 13.129 'affitti'.

Secondo i dati forniti dal comune, rispetto al 2013, nell'ultimo anno sono cresciuti sia i ticket giornalieri (+21,1%), che i settimanali (+29,7%) che gli abbonamenti annuali (+22,8%). A disposizione dei milanesi 3.600 biciclette posteggiate nelle 202 stazioni cittadine.

E il trend pare in costante crescita: l'amministrazione ha annunciato l'arrivo di mille biciclette a pedalata assistita in vista dell'Expo.

Forse i milanesi hanno trovato l'elisir di lunga vita, dato che secondo recenti studi pedalare è il segreto per fermare l'età che avanza.

a.po

 

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER