ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Biciclette al sicuro, con le tecniche Antifurbo

Condividi questo articolo:

La bicicletta e’ senza dubbio un mezzo facile da rubare, ma gli ultimi antifurto in commercio sono vere idee tecnologiche contro i furbi

C’era una volta la catena. Si potrebbe cominciare così, per archiviare un passato fatto di piccoli-grandi furti dovuti alla poca affidabilità dei sistemi di protezione delle nostre biciclette. Lasciate “un minuto, giusto il tempo di un caffè” e mai ritrovate, o legate ad un palo e ritrovate solo in parte. La bicicletta è infatti tra i mezzi di trasporto più facili da aggredire.  Le sue parti spesso non possono essere totalmente assicurate con una normale catena, quindi ciò che innanzitutto ci converrà fare è utilizzare dadi e bulloni ben serrati e “svitabili” solo con chiavi speciali. Per assicurare archi in acciaio molto resistenti il cui unico problema resta il peso. Non sono deterrenti inattaccabili, ma il fattore tempo gioca sicuramente a sfavore dei malintenzionati. Tagliare, segare o scardinare questi “secure devices” non è cosa fattibile in pochi istanti.

Nel panorama degli antifurto per bicicletta c’è una novità. Stanno facendo ingresso sistemi a tracciamento satellitare basati su tecnologia a microchip. Piccolissimi e celati in posti davvero impensabili, interagiscono con una centrale che è capace di rintracciare la bicicletta rubata, anche se occultata in luogo coperto dal segnale dei satelliti. Sono tecnologie che adottano reti satellitari e gsm i cui microchip intelligenti staccano l’alimentazione quando il segnale viene coperto, per riprendere a segnalare la posizione quando la bicicletta rubata viene rimessa in circolazione.

Alcuni di questi antifurti portano con sé il vantaggio di poter assicurare la propria bici o di legarci un pacchetto assistenza stradale e infortuni del conducente con soccorso immediato. Altri sono stati studiati come antifurti di prossimità, collegati ad un’applicazione su smartphone che avverte il proprietario della bici quando questa è oggetto di strani movimenti. Quest’ultima applicazione presenta anche funzionalità rivolte al fitness e alla mappatura per fini sportivi.

Si tratta in alcuni casi di prototipi prossimi al lancio, in altri di soluzioni e servizi già in commercio che vanno dai 100 ai 200 euro di costo e che promettono lotta “senza quartiere” ai ladri di biciclette.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

bici, bicicletta, bicicletta sicura

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net