Un catamarano per pulire l'oceano

Salpa al largo delle coste di Ibiza, un'imbarcazione a energia rinnovabile con un sistema di pulizia per la plastica accumulata nelle acque

La Bella Verde è una compagnia di noleggio di catamarani a energia solare per crociere di breve durata, che ha deciso di fare la sua parte per tenere a bada la crescente quantità di rifiuti che si accumula nel Mediterraneo, anche a causa del turismo che affolla le regioni costiere delle Spagna – dove si muove il loro business verde (precisamente, la compagnia ha sede a Ibiza) e dove La Bella Verde gestisce anche una fondazione senza scopo di lucro, che si occupa della conservazione delle acque oceaniche.

E così è stato lanciato l'unico catamarano a noleggio a energia solare e zero emissioni del Mediterraneo, dotato di un esclusivo sistema di filtraggio oceanico, che rimuove la plastica dalle acque. Secondo l'etica aziendale, il servizio di eco-nautica ruota attorno al godimento della vita e alla cura dell'ambiente, ma adesso, oltre ad offrire ai turisti e alle persone del posto un'esperienza in mare che non generi emissioni di carbonio, si occupa anche di pulizia attiva dell'ambiente marino da eventuali detriti presenti.

L'innovativo sistema integrato IBI Clean-Up Boat include una struttura in acciaio inossidabile di alta qualità con una stretta rete in nylon, che è collegata tra i due scafi della barca. Azionata con un argano centrale, la rete viene abbassata nell'acqua per raccogliere i rifiuti di plastica. Il sistema è progettato in modo tale che la vita marina e le alghe possano passare facilmente attraverso la rete, senza nessun rischio. Inoltre, quando non viene abbassato per la pulizia marina, il complesso delle reti funge da confortevole salotto in stile amaca.

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER