ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: "Sistema di violenza consolidato"-Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma pratica commerciale scorretta-Emergenza regionale, Picco (Asl To): "Fondamentali numero unico 112 e il 116-117"-Roberto Napoletano nuovo direttore de 'Il Mattino'-Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente-Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7-Iran minaccia Israele: "Se ci attacca non ne rimarrà niente"-Medicina, Balagna (Siaarti): "Creare sinergia tra noi e medici territorio"-Celine Dion e la sua malattia rara: "Spero in una cura miracolosa"-Medicina, Bignami (Siaarti): "Per affrontare emergenze vera sfida lavoro di squadra"-Congresso anestesisti, Giarratano: "Da Siaarti formazione di qualità"-Cade nel vulcano per un selfie, turista 31enne muore in Indonesia-RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace-Buon compleanno Louis! Kate Middleton pubblica foto del principe che oggi compie 6 anni-Margherita Buy a 'Belve' svela i suoi aspetti nascosti tra 'canne' e sesso-'Salva la tua lingua locale', premiati studenti vincitori concorso Pro Loco e Ali-Scurati, Sangiuliano: "Deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"-Planet Week, Italgas apre le porte della sua sede storica di Torino-Oklahoma City, cinque persone trovate morte in una casa: 2 sono bambini-Lega porta caso 'Agenda' in Aula: "Copasir faccia luce su sistema opaco"

Roma: da oggi divieto di circolazione auto permanente

Condividi questo articolo:

Al via divieto di circolazione permanete delle auto nella fascia verde: quali veicoli sono interessati, fino a quando e le eccezioni

 

Aria più pulita a Roma. O almeno si spera. Prende il via da oggi, 15 dicembre 2015, il divieto di circolazione permanente all’interno della ‘fascia verde’ per le auto cosiddette Euro-0. A stabilirlo è una delibera del commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca. Il blocco è previsto dal lunedì al venerdì con l’esclusione del sabato e della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali.

Il divieto di circolazione interessa anche le categorie Euro1 benzina e diesel e Euro2 diesel: queste si fermeranno, però, in modo programmato, dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. Tale divieto diventerà permanente da novembre 2016.

‘Da oggi stop definitivo ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde (esclusi sabato, domenica e festivi). Il divieto è per gli autoveicoli benzina e diesel “Pre – Euro 1” (cd. Euro 0), esclusi quelli alimentati, anche in modo non esclusivo, a gas naturale o gpl.

Inoltre, sempre a partire da oggi e fino al 31 marzo 2016 (dal lunedì al venerdì, con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali) all’interno della Z.T.L. “Fascia Verde”, lo stop all’accesso e alla circolazione riguarderà anche i veicoli a benzina EURO1 e diesel EURO1 e EURO2. Il divieto, come prevede il PGTU, diverrà permanente a partire dal novembre 2016.

La deliberazione, firmata dal Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, dà attuazione agli interventi per la qualità dell’aria previsti per la Fascia Verde – la più estesa d’Italia, con oltre 150 chilometri quadrati di territorio sottoposto a salvaguardia ambientale – contenuti nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), approvato con Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 21 del 16 aprile 2015.

 

Continua, invece, anche oggi il blocco dei motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1” che si fermeranno ancora una volta a causa del persistere nell’aria di agenti inquinanti oltre il limite consentito dalla normativa’, si legge sul portale del Comune di Roma.

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

auto, auto Roma, divieto circolazione auto a Roma

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net