ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, sanzioni sul petrolio e summit rinviato: sorpresa a Mosca per lo 'strappo' di Trump-Maltempo, venti forti al Centro-Sud: allerta gialla su Campania e Calabria-Trump e Putin, il vertice congelato e i messaggi incrociati tra sanzioni e minacce-Trump, show in conferenza stampa: "Tu zitto, sei senza speranza"-Europa League, Roma-Viktoria Plzen 1-2-Studenti palestinesi arrivano a Ciampino per studiare negli atenei italiani, Tajani: "Formeremo la loro futura classe dirigente"-Sinner formato derby, Cobolli battuto a Vienna. Ora Bublik ai quarti-Rapid Vienna-Fiorentina 0-3, Pioli cala il tris con Dzeko e Gudmundsson-MotoGp, prove libere e prequalifiche in Malesia: orari e dove vederle in tv-Il principe Andrea in cerca di dimora, potrebbe andare al castello di Carbisdale-Lituania, la denuncia: "Velivoli militari russi hanno violato il nostro spazio aereo"-Welfare: nasce preMio, carta digitale progettata per semplificare erogazione benefit aziendali-Ucraina, bilaterale Zelensky-Meloni a margine del vertice Ue-Gianni Morandi festeggia i 60 anni di 'C'era un ragazzo' e nel 2026 va in tour-Piano Mattei, Lazzarelli (Confcommercio): "Significa formare persone nel luogo d'origine"-Messi, nessun ritiro: l'argentino rinnova con l'Inter Miami-Telefonata tra Sangiuliano e sua moglie Federica Corsini in onda a 'Report', il Garante della Privacy sanziona la Rai-Ucraina-Russia, Putin a Trump: "Le sanzioni Usa al nostro petrolio sono un atto ostile"-Progetto Iupals, in arrivo primi 2 studenti palestinesi università Tor Vergata-In Manovra tagli alle metro di Roma, Milano e Napoli: via 50 milioni alla linea C della Capitale

Ricaricare l’auto elettrica: come funzionano le colonnine pubbliche

Condividi questo articolo:

Come si ricarica l’auto elettrica fuori casa? Quanto tempo ci si impiega?

Le colonnine sono i punti di ricarica del tuo veicolo elettrico. Sono installate installate in strada e accessibili a tutti.Per caricare bisogna munirsi di una chiave wireless: per questo vanno contattati i diversi gestori che si trovano sul territorio. Dipende dalla città. Generalmente un ciclo di ricarica dura 2-3 ore. Si utilizza un sistema elettrico trifase e con una potenza erogabile di 22 kW. In futuro i tempi scenderanno a mezz’ora con un sistema elettrico trifase. Ma non tutti i modelli di auto sono ora predisposti. Un altro metodo in fase di sviluppo è il ‘Battery Swap’, significa sostituire la batteria scarica con una carica. Ma serve la compatibilità fra tutte le batterie.

L’esempio Ikea

Ikea Italia ha installato colonnine per la ricarica gratuita delle auto elettriche fuori da 21 dei suoi punti vendita. A Padova, in collaborazione con Nissan, è disponibile la ricarica veloce: richiede solo mezz’ora perché si tratta di colonnine di tipo industriale. forniscono 50 kw di corrente continua in alta tensione. Spesso questi megastore dell’arredamento sono collocati fuori città e per questo chi guida un auto elettrica teme di rimanere senza batteria perché deve coprire lunghe distanze. I clienti possessori della tessera fedeltà possono ricaricare gratuitamente la propria auto mentre fanno acquisti. Per le modalità e gli orari va consultato il sito di ogni singolo punto vendita. Il numero delle colonnine pubbliche nel territorio nazionale è in costante aumento. Ci sono diversi operatori e diverse istituzioni che si stanno muovendo. Si trovano on line diversi siti che offrono mappe aggiornate.

 

Questo articolo è stato letto 190 volte.

auto elettrica, colonnine, ikea, ricarica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net