ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner, il calendario dopo Wimbledon: quando torna in campo Jannik-Ucraina, Trump: "Invieremo Patriot a Kiev, ne hanno disperatamente bisogno"-Tour de France, oggi decima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Torna la 'La Ruota della Fortuna', Gerry Scotti da oggi in access prime time su Canale 5-Dalla finale con Alcaraz alle parole: dentro il trionfo di Sinner a Wimbledon-Dazi Trump, von der Leyen: "Pronte contromisure, ma sono sospese". Meloni: "Italia farà sua parte"-Il Chelsea festeggia il Mondiale per club. E Trump non se ne va-Yamal e il compleanno, l'accusa: "Ha ingaggiato persone affette da nanismo per show"-Sinner e il trionfo a Wimbledon: "Ho vinto una scommessa con Cahill e ora.."-Usa, sparatoria in chiesa del Kentucky: tre morti, incluso l'aggressore-Sinner vince Wimbledon, l'entusiasmo e l'inchino di Barbieri-Sinner e il trionfo a Wimbledon, l'incontro con i reali: il regalo per Charlotte e George-Macron: "Libertà mai così minacciata dal 1945, pace dipende da noi"-Maltempo a Roma, voli dirottati e ritardi all'aeroporto di Fiumicino-Buonfiglio esalta Sinner: "Lui magnifico, tutti lo vorremmo come nipote"-Pietrangeli e il trionfo di Sinner: "Ora è imbattibile. Il Career Grande Slam? Non sarebbe miracolo"-Diretta Chelsea-Psg 1-0, oggi finale Mondiale per Club live-Allen, il volontario che lo ha ritrovato: "Speranze si affievolivano"-Sinner trionfa a Wimbledon, Kyrgios attacca: il 'tweet misterioso'-Schianto in tangenziale a Modena, auto prende fuoco: ragazza muore carbonizzata

L’auto inquinante diventa auto elettrica

Condividi questo articolo:

Le auto Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 potranno diventare green: un kit le trasforma in auto elettrica

Da Euro 0 ad elettrica. Anche in Italia, finalmente, le vecchi auto, quelle più inquinanti, con motore benzina o diesel, possono essere trasformate in veicoli a trazione 100% elettrica. Basterà seguire le norme e le procedure: un’auto o un furgone con classificazione Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 potranno diventare green. È stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’11 gennaio il decreto che disciplina la ‘trasformazione dei veicoli a motore endotermico in veicoli elettrici’.

Prima di questa disciplina, trasformare un veicolo inquinante in uno elettrico era qualcosa di impossibile visti i costi della conversione, troppo elevati, proprio per la mancanza di norme tecniche, e gli ingenti oneri di omologazione.

La trasformazione avviene grazie ad un kit composto da motore elettrico con convertitore di potenza, pacco batterie e interfaccia, con la rete per la ricarica delle batterie, il tutto con una procedura molto simile a quella del montaggio di un impianto a Gpl o metano. Quindi, il produttore del kit dovrà sottoporlo all’omologazione e fornire le prescrizioni per il montaggio, che verrà poi eseguito da un autoriparatore. Terminate le modifiche, come avviene per l’installazione dell’impianto Gpl, si dovrà portare l’auto alla Motorizzazione che, a seguito di visita e prova, provvederà all’aggiornamento della carta di circolazione del mezzo.

‘Il comparto dell’autoriparazione ha il potenziale per crearsi opportunità di lavoro e aprire ulteriori prospettive. Si potrà creare una filiera locale rilanciando anche i settori dell’elettromeccanica e delle carrozzerie. L’attività di ‘retrofit’ può essere svolta completamente all’interno di una singola autofficina, portandole valore aggiunto’, spiega Severino Dal Bo, presidente degli autoriparatori di Marca Trevigiana.

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

auto, auto elettrica, auto inquinante, benzina, diesel, trasformare auto in elettrica

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net