ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"-I piccioni nel bilancio delle città, migliaia di euro per pulire-Alcaraz, sfida a Sinner: "Obiettivo del 2026? Vincere gli Australian Open"-Mattarella: "Minacciare l'uso di armi nucleari è un crimine contro l'umanità"-Meloni con Abu Mazen ad Atreju: "Questione mediorientale al centro del nostro lavoro"-Caso Epstein, diffuse nuove immagini con Trump, Bannon, Clinton e Gates-Usa, Natalizia: "Processi geopolitici ed economici in atto frutto di eventi occorsi anni fa"

Il futuro del fotovoltaico è sui tetti delle automobili

Condividi questo articolo:

Secondo la Panasonic i tetti delle auto hanno il potenziale per diventare il nuovo punto di interesse del mercato del solare fotovoltaico

L’azienda di elettronica Panasonic ha iniziato a produrre una serie di celle solari da 180 W che possono essere fissate sul tetto di un’automobile. Già nel mese di febbraio, aveva annunciato che avrebbe lavorato per permettere alla Toyota di utilizzare il fotovoltaico sull’ultimo modello della Prius.

Da un po’ di tempo, i produttori stanno cercando di adattare le celle solari a tutto (piastrelle, finestre, coperture per edifici, zaini): ma i tetti delle automobili, in questo senso, fanno nutrire davvero molte speranze visto quante sono le auto che ogni giorno girano per il mondo.

Infatti la Panasonic non è l’unica ad essersi messa in moto: la Tesla di Elon Musk ha annunciato che la prossima Model 3 potrebbe avere il tetto solare e ha anche iniziato a vendere un tipo di tegole per le case con fotovoltaico incorporato; la Nissan offre un’opzione aggiuntiva con pannello solare per le sue auto elettriche Leaf; e la Hanergy sta cercando di sviluppare i tetti delle auto utilizzando chip solari a pellicola con la Fuyao Group.

A partire dalla fine di aprile, la Toyota aveva venduto già 1.350 unità in Giappone della nuova Prius dotata di pannelli solari, quasi il 9% del totale. È il primo modello produttivo di massa a dotarsi di pannelli solari che riforniscono di energia la batteria principale della vettura: dalla Toyota hanno fatto sapere di essere consapevoli del fatto che la quantità di carica che viene guadagnata non è ancora molto alta – si parla di un 10% di aumento del chilometraggio annuale dal solare – ma hanno spiegato che stanno lavorando per migliorare ancora.

Di fatto, però, questa scelta aiuta l’azienda nel suo obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica delle auto di nuova produzione del 90% per cento (a partire dai livelli del 2010) entro il 2050.

Questo articolo è stato letto 211 volte.

auto, auto elettrica, energia, fotovoltaico, pannelli, solare

Comments (37)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net