ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"

Gomme invernali obbligatorie dal 15 novembre

Condividi questo articolo:

In alcune zone saranno obbligatorie e si rischia minore tenuta di strada senza (oltre a una sanzione amministrativa)

Se la temperatura scende sotto i sette gradi le gomme invernali fanno la differenza: frenano meglio e consentono una trazione più efficiente oltre a una maggiore aderenza.

Alcuni gestori di strada possono imporne l’obbligo di utilizzo di questi pneumatici tra il 15 novembre e il 15 aprile. Queste gomme si distinguono perché sul fianco hanno il marchio M+S (che sta per mud and snow, cioè fango e neve). 

Se non le abbiamo montate, dove sono obbligatorie, bisogna almeno avere con sé le catene da neve. 

Se vediamo il cartello che impone l’obbligo di pneumatici invernali o catene e abbiamo solo gli pneumatici estivi rischiamo una sanzione amministrativa in caso di controllo.

Prima della data prevista è bene controllare in quali tratti sono previste. Possiamo servirci del sito della Polizia di Stato o del Ministero dell’Interno, oltre a verificare se il nostro comune di residenza ha posto degli obblighi in materia.

Il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, avvisa: ‘Quest’anno supereremo quota 200 provvedimenti dato il trend crescente degli ultimi due anni, peraltro in assenza di inverni rigidi. Nel 2014 le ordinanze hanno infatti interessato ben 59 Province su 107, molti comuni e la stragrande maggioranza dei tratti autostradali nazionali’.

Per maggiori chiarimenti l’associazione consiglia di consultare il sito www.pneumaticisottocontrollo.it 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

gomme, inverno, neve, pneumatici

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net