ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Temporali, grandine e raffiche di vento: scatta l'allerta gialla in 8 regioni-Farmaci a rischio in Ue, effetto chiusura Stretto di Hormuz-Gelo Trump-Meloni, il governo: "Nostra scelta obbligata, siamo alleati degli Usa ma serve rispetto"-Usa-Iran, nuovi negoziati in vista. Trump: "Presto novità". Europa prepara piano per Hormuz-Lutto per Bruno Giordano, è morta la moglie Susanna-Israele e Libano uniti per liberare il Paese: costruttivi i colloqui di pace a Washington ma senza Hezbollah presente-"Pensavo a una vampata invece era un ictus", la rivelazione della dottoressa Pimple Popper-Giulia Michelini a Belve, chi è l'attrice ospite di Fagnani-Francesco Chiofalo chi è, l'ex volto di 'Temptation Island' ospite a Belve-Superenalotto, due 5+1 incassano 289mila euro a testa: i numeri vincenti-Alcaraz, problema al braccio a Barcellona: rischio ritiro?-Roma, Totti 'bacchetta' Gasperini e Ranieri: "Serve rispetto per tifosi e fare bene squadra"-Forza Italia, Costa nuovo capogruppo alla Camera al posto di Barelli-Champions League, oggi Atletico Madrid-Barcellona e Liverpool-Psg - Diretta-Forza Italia, Marina Berlusconi vede Cirio e chiede congressi unitari: fermento in Campania e Sardegna-Ex Ilva, sindaco Taranto impone stop centrale termoelettrica-Mattarella: "Il mondo deve essere riconoscente a Leone XIV. Potere può far perdere equilibrio, autoironia eviterebbe imbarazzi"-Cancro al pancreas, pillola sperimentale raddoppia la sopravvivenza: lo studio-Vinitaly, Premio Angelo Betti per la Campania a Vitematta-Vino, Decaro: "Incertezza frena export e turismo in Puglia ma si stanno aprendo nuovi mercati"

Dopo l’auto, si condivide il trattore

Condividi questo articolo:

La nuova condivisione contro costi e inquinamento? E’ quella del trattore. E non solo…

 

Non solo l’auto, per dimezzare i costi e l’inquinamento ora si condivide anche il trattore. E non solo. Gli agricoltori, per dimezzare i prezzi di produzione, hanno preso l’abitudine di condividere anche i lavoratori, facendo assunzioni congiunte. Questi particolari tipi di contratto si chiamano contratti di rete e si realizzano stipulando un particolare accordo tra aziende, che permette di preservare l’autonomia imprenditoriale e al contempo accrescere la capacità innovativa e la singola competitività.

E in particolare, sono tre i settori agricoli dove le forze si condividono: la zootecnia, la risicoltura e l’agriturismo. Grazie alla condivisione dei trattori e dei lavoratori, è possibile abbattere i costi aziendali fino al 20%, grazie alla possibilità di costituire delle vere e proprie centrali di acquisto.

Realizzare una rete di condivisione non è difficile: non c’è un numero minimo di imprese e tanto meno limiti di natura territoriale o merceologica, per cui alla medesima rete possono partecipare aziende di settori diversi; libera anche la durata del contratto. Unica condizione essenziale per farne parte è l’obbligo per tutti i partecipanti di essere iscritti al Registro delle Imprese. E a stabilire le regole per dare vita ad una rete sono gli imprenditori stessi.

gc

Questo articolo è stato letto 14 volte.

agricoltura, costi agricoltura, inquinamento, trattore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net