ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Papa Leone XIV riceve oggi la premier Giorgia Meloni-Alcaraz-Tarvet oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Isola dei Famosi 2025, oggi la finale: chi sarà il vincitore di questa edizione? Ultime news-Dazi, Trump e il conto alla rovescia: "Niente proroga dopo 9 luglio"-Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'

Con il car pooling parcheggi gratis

Condividi questo articolo:

A Milano il Comune incentiva l’utilizzo condiviso dell’auto con la sosta gratuita

La giunta del Comune di Milano ha appena approvato le linee guida della gara che permetterà di dare nuova linfa al car pooling e, quindi, incentivare l’utilizzo condiviso dell’auto privata. In cambio, un parcheggio gratuito per tutto il giorno, in aree appositamente riservate.

Condividere i mezzi di trasporto è la soluzione per abbattere il traffico e quindi l’inquinamento. Con il car pooling e il car sharing è possibile togliere 8 auto su 10 dalle strade.

Il Comune aveva già incoraggiato, con successo, l’utilizzo di auto, bici e scooter in affitto. Per ridurre ancora il numero di auto, migliorando la circolazione e la qualità dell’aria, ha pensato di facilitare il car pooling con la sosta gratuita nei parcheggi di interscambio e lungo le linee di forza del trasporto pubblico.

L’uso gratuito del parcheggio sarà consentito ai proprietari di veicoli con massimo nove posti compreso il conducente. I candidati dovranno registrarsi nella piattaforma dedicata e dovranno garantire almeno un passeggero per il primo anno della sperimentazione e due passeggeri per i successivi. Se ritenuti idonei, dovranno apporre un’etichetta sul vetro, che ne permetterà il riconoscimento.

La gara sarà indetta a breve e prevederà una sperimentazione di tre anni. Le aree per parcheggiare saranno a Quarto Oggiaro, Crescenzago, Caterina da Forlì, Famagosta, Cascina Gobba, Maciachini, Molino Dorino e San Donato, oltre che in altri ambiti delimitati dalla striscia blu a pagamento che saranno individuati lungo la rete del trasporto pubblico milanese.

Il servizio, spiega dal Comune di Milano, si distingue da quello offerto dai taxi o dal noleggio con conducente, in quanto è possibile effettuare un’unica andata e ritorno giornaliera.

 

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

car, car pooling, car sharing, carpooling, Comune, milano, parcheggi

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net