ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, il nuovo piano: "Blocco subito lo Stretto di Hormuz". Negoziati o attacco? I messaggi all'Iran-Como-Inter, fallo di Bonny su Nico Paz: giusto rigore per Fabregas?-Ungheria, Orban perde le elezioni e Ilaria Salis festeggia: "Addio"-Sinner, festa a Montecarlo con... tuffo in piscina-Nigeria, raid aereo dei militari contro mercato nel nordest: almeno 100 morti-Serie A, oggi Como-Inter - Diretta-Libano, Unifil: "Idf speronano mezzi italiani con carro armato"-Sinner, la domanda su inno italiano lo 'imbarazza' a Montecarlo: "Si canta, no?"-Gas, Descalzi: "Necessario sospendere bando Russia che scatterà il 1 gennaio 2027"-Sinner torna numero 1 del mondo, come cambia ranking dopo trionfo Montecarlo-Cade con il parapendio e resta sospesa su un albero a 30 metri da terra-Claudio Amendola ricorda Antonello Fassari: "Anche lui guarderà i Cesaroni da lassù"-Sinner re a Montecarlo, batte Alcaraz in due set e torna numero 1 del mondo-Aldo Torchiaro: "Ignoti entrati in casa mia. Vado avanti, non ho paura"-Raffaella Fico, l'aborto spontaneo e la separazione da Armando Izzo: "Un fulmine a ciel sereno"-Treni, ripresa la circolazione sulla linea Alta Velocità Roma-Firenze-Van Aert vince la Parigi-Roubaix davanti a Pogacar-E' morto Mario Carrieri, sguardo unico sulla città e sull'arte-Pierluigi Diaco, la scomparsa della mamma Giovanna: "Non riuscivo più a dare un significato alla vita"-Vino: per esperti e produttori è leva di marketing turistico e asset unico che promuove Italia di qualità

Come interagiranno le automobili senza conducente e le persone?

Condividi questo articolo:

Uno studio indaga per capire se pedoni e ciclisti subiranno le macchine con l’auto-guida o finiranno per bullizzarle

È uno studio molto affascinante quello che è venuto fuori dalla University of California, Santa Cruz: sul Journal of Planning, Education and Research, Adam Millard-Ball racconta come, in un mondo pieno di automobili che si guidano da sole, i pedoni potranno avere spazio sulla strada ed essere in grado di fare ciò che vogliono, in quanto le vetture con l’auto-guida, anche dette veicoli autonomi (AVs), gli daranno il diritto di precedenza.

Di solito, le persone che attraversano le strade, anche se sono sulle strisce, tendono a non imporsi, a far passare le auto, a cercare di capire come muoversi senza osare. Sono consapevoli che gli automobilisti non hanno alcun interesse a metterle sotto, ma sanno anche che la percentuale di incidenti è molto alta e che ci si può trovare davanti a un autista distratto, drogato o sociopatico.

Con le AVs, invece, è tutta un’altra storia: esse sono programmate per seguire le regole e stare attente ai pedoni.

Secondo lo studio di Millard-Ball, fatto utilizzando la teoria dei giochi, in periferia, con un basso volume di traffico, le AVs e gli esseri umani possono coesistere abbastanza bene nelle strade, condividendo lo spazio – i bambini possono giocare nel traffico e i genitori non devono preoccuparsi. È nelle zone più dense della città che la situazione cambia, con un certo numero di scenari possibili che tendono, però, verso una supremazia dei pedoni e dei ciclisti, che sapendo che i veicoli si fermeranno ne abusano, creando rallentamenti e aumentando la densità urbana. A questo si deve rispondere con normative precise e una diversa strutturazione delle strade.

Ora che viviamo in una cultura automobilistica, è naturale che i nostri tecnologi cerchino soluzioni di trasporto che si basano sulle automobili. Speriamo che quando arriverà il momento critico, si sarà già in grado di avere una soluzione.

Questo articolo è stato letto 31 volte.

auto, Auto a guida automatica, google, Guida automatica

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net