ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, il messaggio a Zelensky e Putin: "Accordo tra Ucraina e Russia o prezzo alto da pagare"-Occhio bionico contro cecità senile, l'84% torna a leggere con microchip e occhiali smart-Cancro in aumento tra giovani e anziani: è correlato all'obesità, lo studio-Napoli, vasto incendio a Ponticelli. Il Comune: "Tenere chiuse porte e finestre"-Usa, Corte d'Appello dà ragione a Trump: "Sì alla Guardia nazionale a Portland"-Cremonese-Udinese finisce 1-1: gol di Terracciano e Zaniolo-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd crescono-Roma, Onorato lancia il Progetto Civico Italia: "Nasce oggi una rete che mette insieme tantissime realtà"-Novara, tre giovani investiti dal treno: un morto e due feriti-Il commissario Ricciardi 3, l'anticipazione di Lino Guanciale: "Ora si abbandona all'amore"-Il talento per la scarpa 2025 arriva da Avezzano, è Laura Bartolomeo 20 anni-Trump e lo spavento alla Casa Bianca, cameraman urta specchio antico: "Stai attento!"-Veneto, SocialCom: "Piace sui social, sentiment positivo all'80%"-Imprenditrice italiana muore dopo intervento estetico in Turchia. Lo zio: "Ha contratto un'infezione"-Imprese, Vacarini (Unipol): "Diventino media company per dialogare con nuove generazioni"-Imprese, Marino (Commissione europea): "Comunicare oggi significa capire il pubblico"-Herzog sogna Marte: "Vorrei filmare sul pianeta rosso, anche se è una follia"-Brambilla (Nipro): "Simulation Academy chiude gap teoria-pratica in nefrologia"-De Nicola (Sin): "Abbiamo farmaci capaci di rimandare la dialisi di 30 anni"-Wifi lento, i controlli utili e come evitare 'abusivi'

Auto elettrica: una batteria che dura 10 volte più a lungo

Condividi questo articolo:

I ricercatori di Cambridge stanno utilizzando il grafene

Uno dei maggiori limiti delle auto elettriche è l’autonomia. Le batterie al momento non reggono il confronto con le auto a benzina, anche se l’evoluzione del settore è molto rapida e continuano ad arrivare buone notizie da diversi fronti, sia per l’autonomia della batteria che per la velocità di ricarica.

All’università di Cambridge sono al lavoro su una tecnologia che potrebbe decuplicare la durata delle batterie. Il passaggio sarEbbe dagli attuali ioni di litio alle batterie litio-aria. Per realizzare questo progetto, che potrebbe richiedere fino a 10 anni di lavoro, sono stati utilizzati nuovi materiali, come il grafene, organizzati in una configurazione inedita.

‘Il loro dimostratore è dotato di un elettrodo poroso fatto di grafene, mentre le reazioni chimiche al suo interno sono state potenziate con una serie di additivi che rendono il dispositivo più stabile ed efficiente rispetto agli altri esemplari realizzati finora’, spiega l’Ansa.

‘Quello che abbiamo ottenuto è un significativo passo avanti per questa tecnologia e apre nuovi orizzonti per la ricerca’, afferma Clare Grey, coordinatore della ricerca. ‘Non abbiamo ancora risolto tutti i problemi relativi alla chimica della batteria, ma i nostri risultati – rileva – mostrano la strada da seguire per la realizzazione di un primo dispositivo funzionante’.

Ma non si parla solo di grafite, altre ricerche stanno utilizzando anche i funghi per produrre batterie più performanti.

Questo articolo è stato letto 75 volte.

auto elettrica, batteria, cambridge, grafene

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net