Auto elettrica con 300 km di autonomia, Volkswagen è a un passo

Con un'autonomia di 300 km le auto elettriche diventeranno finalmente competitive sul mercato

I prossimi anni potrebbero essere quelli decisivi per l'affermarsi dell'auto elettrica: si attende l'arrivo vari modelli capaci di percorrere 300 o più km con una carica. La durate infatti era uno dei principali nei di questa tecnologia.

Volkswagen ha annunciato di essere al lavoro a un nuovo modello di batteria. Martin Winterkorn, amministratore delegato della casa tedesca ha dichiarato: 'Volkswagen sta sviluppando una super batteria nella Silicon Valley in California che è più economica, piccola e potente. Un'auto elettrica Volkswagen che possa percorrere 300 km è prossima. Rappresenterà un grande salto in avanti nel futuro per l'auto elettrica'.

Questo nuovo modello infatti avrebbe ben 190 km di autonomia in più del precedente e ciò la renderebbe di sicuro più interessante sul mercato. Non c'è ancora una data ufficiale per il lancio, ma non passeranno secoli dato che anche la concorrenza sta puntando molto sull'auto elettrica: basti pensare alla Nissal Leaf o alla Chevy Bolt, senza dimenticare la Tesla Model 3.

Gli USA stanno spingendo su questo segmento: in alcune città è prevista la ricarica gratis per chi possiede un auto elettrica.

a.po