ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guerra bloccata, Putin ha bisogno di un secolo per vincere: l'analisi-Ballando, Simone Di Pasquale: "Oggi ho salutato mamma per l'ultima volta"-Ballando con le stelle, Carlucci: "Un grandissimo abbraccio a Ranucci"-Roma-Inter 0-1, gol di Bonny e nerazzurri in vetta con giallorossi e Napoli-Alcaraz: "Sinner oggi ha giocato a ping pong". Jannik sorride: "Grazie, mi hai lasciato un torneo"-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 18 ottobre-Ballando con le stelle, lo 'schiaffo' di Lucarelli e Marcella Bella risponde-Sinner, il Six Kings Slam non vale 'solo' 6 milioni: per Jannik anche una racchetta d'oro-Totti riscrive la storia: "La maglia '6 unica'? Non era dedicata a Ilary Blasi"-Torino-Napoli 1-0, Simeone stende Conte e ferma gli azzurri-Gp Austin, Verstappen vince gara sprint e riapre il Mondiale. Disastro McLaren al via-Sinner-Alcaraz, oggi la finale del Six Kings Slam - Il match in diretta-Paolini, doppia festa: ufficiale la seconda partecipazione consecutiva alle Wta Finals (anche in singolare)-Nathalie Caldonazzo si sposa, la scelta dopo 11 mesi d'amore con Filippo-Rune, lacrime a Stoccolma: abbandona il campo per la rottura del tendine d'Achille-Bomba day a Verona, domenica chiuse A4 e tangenziale per disinnesco ordigno bellico-Attentato a Ranucci, nuovo sopralluogo: al vaglio le telecamere, analisi Ris su reperti ordigno-"Accelerare rimpatri in Afghanistan", la richiesta di 20 Paesi all'Ue: c'è anche l'Italia-StatisticAll2025, Camisasca (Istat): "Pa punti su formazione per stare al passo del cambiamento"-Gaza, Netanyahu: "Valico di Rafah chiuso fino a che Hamas non restituirà tutti gli ostaggi morti"

Non un teletrasporto, ma quasi

Condividi questo articolo:

Il nuovo aereo ipersonico di Boeing potrebbe fare il giro del mondo in 3 ore

Boeing ha sviluppato un nuovo aereo ipersonico che è più veloce di un proiettile accelerato. È talmente veloce che potrebbe fare il giro del mondo in sole tre ore, secondo il produttore. Il sistema alla base è stato creato in modo da utilizzare le proprie onde d’urto per aumentare la velocità dell’aereo.

L’aereo è stato sviluppato come un aereo da ricognizione o da attacco e, se entrerà in produzione, potrebbe annunciare un’era di volo completamente nuova. Sarà l’aereo più veloce mai realizzato, arrivando a una velocità ipersonica di Mach 5 o superiore (quindi 6174 chilometri orari – il Mach in aeronautica viene utilizzato come unità di misura della velocità macroscopica). Questo ovviamente avrà delle conseguenze soprattutto in ambito bellico perché vorrà dire che ogni tipo di minaccia o attacco potrebbero arrivare in maniera talmente rapida che ci sarebbero solo pochi minuti per identificarla e preparare una difesa. Significa anche che se sviluppato come un aereo per il trasporto di passeggeri sarebbe in grado di viaggiare ovunque attraverso l’Atlantico in un’ora, e ovunque attraverso il Pacifico in due ore. Andrebbe a più di due volte la velocità del Concorde.

La Boeing non è l’unica azienda che si sta occupando di un progetto simile, anche Lockheed Martin lo sta facendo con il suo Blackbird SR-72. Alcuni, proprio per questo, chiamano l’aereo ipersonico della Boeing «Son of Blackbird», visto che non ha nome, altri, invece, ipotizzano che verrà chiamato «Valkyrie II».

Staremo a vedere, nella battaglia tra Lockheed Martin e Boeing, chi riuscirà a realizzare per primo la possibilità i viaggi ipersonici. Solo il tempo ci dirà chi riuscirà a rompere per primo il muro di queste incredibili velocità.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

aereo ipersonico, Boeing, Lockheed Martin

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net