ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set

L’ aereo superefficiente amico dell’ambiente

Condividi questo articolo:

E’ stato consegnato il primo esemplare dell’aereo composto per oltre il 50% da fibra di carbonio. Più leggero sarà anche amico dell’ambiente: la Boeing che lo produce stima un taglio del consumo di carburante del 20%

Ha un nome che fa sognare il nuovo aereo B787 Dreamliner della Boeing. Viene soprannominato l’aereo di plastica, ma si tratta di un gioiello della tecnologia composto per oltre il 50% da fibra di carbonio, per il 20% di alluminio, per il 15% di titanio e solo per il 10% di acciaio. Il primo esemplare, con qualche anno di ritardo, è stato consegnato alla compagnia aerea giapponese All Nippon Airways.  

La particolare composizione lo rende molto più leggero dei normali velivoli e ciò permette un notevole taglio sul consumo di carburante calcolato intorno al 20%. Ecco perché il jet della Boeing sarà anche “eco”.

 
 
La fibra di carbonio è stata utilizzata in modo consistente per la costruzione di aerei militari e jet privati, ma è la prima volta che viene utilizzata in larga misura su un aereo di linea privato. Alla costruzione del B787 hanno partecipato i maggiori produttori aeronautici mondiali, tra cui l’italiana Alenia Aeronautica del gruppo Finmeccanica. I motori invece sono fabbricati da Rolls Royce e General Elettric. (alessandra severini)
Questo articolo è stato letto 36 volte.

aereo di plastica, All Nippon Airways, Boeing, Dreamliner, fibra di carbonio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net