ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, sanzioni sul petrolio e summit rinviato: sorpresa a Mosca per lo 'strappo' di Trump-Maltempo, venti forti al Centro-Sud: allerta gialla su Campania e Calabria-Trump e Putin, il vertice congelato e i messaggi incrociati tra sanzioni e minacce-Trump, show in conferenza stampa: "Tu zitto, sei senza speranza"-Europa League, Roma-Viktoria Plzen 1-2-Studenti palestinesi arrivano a Ciampino per studiare negli atenei italiani, Tajani: "Formeremo la loro futura classe dirigente"-Sinner formato derby, Cobolli battuto a Vienna. Ora Bublik ai quarti-Rapid Vienna-Fiorentina 0-3, Pioli cala il tris con Dzeko e Gudmundsson-MotoGp, prove libere e prequalifiche in Malesia: orari e dove vederle in tv-Il principe Andrea in cerca di dimora, potrebbe andare al castello di Carbisdale-Lituania, la denuncia: "Velivoli militari russi hanno violato il nostro spazio aereo"-Welfare: nasce preMio, carta digitale progettata per semplificare erogazione benefit aziendali-Ucraina, bilaterale Zelensky-Meloni a margine del vertice Ue-Gianni Morandi festeggia i 60 anni di 'C'era un ragazzo' e nel 2026 va in tour-Piano Mattei, Lazzarelli (Confcommercio): "Significa formare persone nel luogo d'origine"-Messi, nessun ritiro: l'argentino rinnova con l'Inter Miami-Telefonata tra Sangiuliano e sua moglie Federica Corsini in onda a 'Report', il Garante della Privacy sanziona la Rai-Ucraina-Russia, Putin a Trump: "Le sanzioni Usa al nostro petrolio sono un atto ostile"-Progetto Iupals, in arrivo primi 2 studenti palestinesi università Tor Vergata-In Manovra tagli alle metro di Roma, Milano e Napoli: via 50 milioni alla linea C della Capitale

Inizia l’era dell’aviazione elettrica

Condividi questo articolo:

Per la prima volta, un aereo commerciale totalmente elettrico ha completato un volo

Sul fiume Fraser a sud di Vancouver, c’è stato il primo volo di un aereo completamente elettrico – si tratta di un DeHavilland Beaver di 62 anni riconvertito con un nuovo motore elettrico da 750 cavalli della società MagniX.

L’aereo è stato pilotato da Greg McDougall, il CEO di Harbour Air – una compagnia che serve le isole della zona di Vancouver, quindi molti dei suoi voli si trovano all’interno della gamma relativamente limitata di 70 miglia (circa 113 Km) dell’aereo elettrico.

Come riportato da The Guardian, Roei Ganzarski, amministratore delegato di MagniX, ha detto che, grazie a questo traguardo, si può dire che inizia «l’era dell’aviazione elettrica». La compagnia di cui fa parte ha progettato il motore dell’aereo e ha collaborato con Harbour Air (che trasporta mezzo milione di passeggeri all’anno tra Vancouver, la stazione sciistica di Whistler, le isole vicine e le comunità costiere). Ganzarski ha spiegato che questa tecnologia significherebbe un notevole risparmio sui costi per le compagnie aeree e zero emissioni.

Il volo di prova è durato 15 minuti ed è stato possibile grazie al fatto che l’elica a trasmissione diretta ha lo stesso peso del motore che sostituisce e che le batterie sono quasi le stesse di un pieno di carburante. Ma per andare molto più lontano o trasportare carichi molto più grandi, sono necessarie batterie migliori – il cherosene ha una densità energetica 40 volte superiore alle batterie.

Di certo, secondo Ganzarski , il costo operativo per ora di volo sarà inferiore tra il 50% e l’80%.

Ci vorrà un po’ prima che i voli inizino, ci saranno circa due anni di test e approvazioni. Ma il ministro dei trasporti, l’ex astronauta Marc Garneau, è entusiasta, ha detto al Guardian che «Potrebbe stabilire una tendenza per un volo più rispettoso dell’ambiente».

 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

100% elettrico, aereo commerciale, vancouver, volo completo

Comments (159)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net