Alleanza tra Alitalia ed Etihad. Ore di attesa per l’Italia

Condividi questo articolo:

Dovrebbe arrivare in queste ore la risposta di Etihad sull’alleanza tra Alitalia e la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti

 

Ore di attesa per Alitalia, in trattativa per l’alleanza con Etihad, una compagnia degli Emirati Arabi Uniti. La compagnia italiana attende risposta dopo aver inviato una lettera che replicava alle condizioni dettate da Etihad.  È un momento cruciale per l’alleanza tra le due compagnie aeree: si è riaperto il dialogo, dopo due mesi di silenzio, grazie alla trattativa con i sindacati sui tagli al costo del lavoro, che è una delle principali condizioni poste da Abu Dhabi per entrare nel capitale di Alitalia. Per favorire l’alleanza tra Alitalia e Etihad, il Governo Renzi prova anche a ‘liberalizzare’ l’aeroporto di Linate e ad accelerare sulle regole per ridurre gli spazi alle compagnie low cost. 

La risposta della compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti, però, potrebbe non arrivare oggi, come si vocifera. Secondo fonti finanziarie bisognerà attendere ancora alcuni giorni: restano ancora nodi da sciogliere come gli esuberi di Alitalia, i debiti da 400 milioni con le quattro banche (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Montepaschi e Popolare di Sondrio) e i contenziosi legali e fiscali con WindJet e il gruppo Toto. 

 

 ‘Il governo ha sempre supportato questa alleanza tra Alitalia ed Etihad che ritiene non solo complementare ma anche strategica per lo sviluppo del trasporto aereo in Italia’, ha affermato il  ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi.

gc

Questo articolo è stato letto 1 volte.

aerei, alitalia, alleanza Alitalia Etihad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net