ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fedez e Chiara Ferragni, canzone 'a sorpresa': addio dissing con Tony Effe-Cecchettin, Turetta ai magistrati: "Continuava a urlare 'aiuto'. Ho iniziato a colpirla"-Ucraina, dall'Ue il maxi prestito da 35 miliardi a Kiev: il piano di von der Leyen-Ucraina, "Usa e Regno Unito diranno sì a missili contro Russia": lo scenario-Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: "Obiettivi chiari". Usa: "Serve diplomazia"-Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e processo rinviato-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 settembre-Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica-Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei laghi nel Gargano-Consegnata a Sophia Loren la prima 'Chiave di Cinecittà'-Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave-Grande Fratello, Lecciso: "Clarissa Burt non mi ha riconosciuta? E' una fake news"-Pisano (Università Torino): "Educare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per aumentare e preservare il valore delle future generazioni"-Open Arms, Salvini: "Un milione di risarcimento? Non apro pacchi ad 'Affari tuoi'..."-Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai fratelli Elkann-Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8 Milano-Varese, la prima autostrada dal mondo-Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa-Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla conferenza nazionale sul turismo-Incendio in emporio cinese a Milano, Procura: "E' doloso"-Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

Usare il condizionatore invece dei termosifoni fa risparmiare?

Condividi questo articolo:

Nella maggior parte dei casi potrebbe non essere una buona idea

Solitamente si usano i condizionatori per rinfrescare l’aria durante i mesi estivi, quando l’afa rende l’atmosfera appesantita. I proprietari di casa che posseggono questi macchinari, potrebbero chiedersi: ma perché non utilizzarli anche d’inverno per riscaldare l’aria nelle abitazioni?

Non sempre questa potrebbe essere una buona soluzione, per diverse ragioni. La prima è che i condizionatori non sono adatti a riscaldare case che abbiano una superficie superiore a circa 40 mq: nel caso le dimensioni della tua abitazione dovessero essere superiori a questo dato, potrebbe rivelarsi necessario aumentare il numero dei condizionatori in casa, installandoli in diverse stanze. Di conseguenza aumenterebbero i consumi e ovviamente anche i costi.

Inoltre i condizionatori più adatti a riscaldare un ambiente sono quelli a pompa di calore non quelli che utilizziamo in estate, refrigeranti. Questo tipo di macchinario riesce a riscaldare le stanze in poco tempo ed è progettato appositamente per svolgere questa funzione; non ha bisogno della stessa quantità di manutenzione di cui hanno bisogno le caldaie anche se è essenziale pulirne i filtri periodicamente . La mancata pulizia di questi ultimi potrebbe viziare l’aria, inquinando l’ambiente, compromettere il buon funzionamento del condizionatore e portare anche problemi di salute come asma e allergie.

Installare un condizionatore a pompa di calore, come ogni altro tipo di condizionatore, richiede ovviamente che all’esterno sia installato il motore, ovvero il cuore dell’apparecchio. Quando le temperature sono eccessivamente basse, si viene a creare uno strato di ghiaccio su di esso che va a causare uno sforzo eccessivo del macchinario, emesso per mettersi in funzione, riducendo di molto la sua efficienza e facendo aumentare i costi. Ecco perché è necessario sbrinarlo ogni volta che se ne ha la possibilità.

Infine, i condizionatori tendono a rendere l’aria nella stanza molto secca, deumidificandola eccessivamente e causando irritazioni agli occhi, alla gola, al naso ecc… quindi sarebbe opportuno, se lo si utilizza, installare anche un umidificatore.

I migliori casi in cui utilizzare un condizionatore al posto dell’impianto a gas sono quelli in cui non c’è alternativa, in quanto non ci sono le infrastrutture che permettono il passaggio del gas; oppure quando si vive in una casa molto umida o quando si devono riscaldare case o stanze di piccole dimensioni. L’importante è utilizzarlo per un periodo di tempo non molto prolungato.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 154 volte.

come risparmiare sul gas, come risparmiare sull'energia, condizionatore, risparmio, termosifone

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net