ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, nuovi lavori per 600 milioni di dollari per il nuovo polo culturale e commerciale di Diriyah-"Sinner vince Wimbledon, difficile da accettare": l'attacco del Telegraph-Scuola, Valditara: "Assumeremo oltre 54mila docenti per il prossimo anno"-Sinner, ultimo show a Wimbledon: Jannik ballerino al party-14 luglio, Mattarella a Macron: "Rapporto unico Francia-Italia, alleati vitali l'uno per l'altro"-Scooter finisce fuori strada, muore 17enne nel Fiorentino-Bitcoin ai massimi, sopra i 122mila dollari-Torna l'anticiclone africano, caldo e temperature in aumento-Terremoto in Indonesia, sisma magnitudo 6.7 al largo delle Molucche-Roma, esalazioni monossido di carbonio in hotel in via Aurelia: 96 evacuati, 6 in ospedale-Milano, piromane incendia Balena Triennale: preso presunto responsabile-Buckingham Palace conferma: Trump da re Carlo a Windsor a settembre-Sinner, il calendario dopo Wimbledon: quando torna in campo Jannik-Ucraina, Trump: "Invieremo Patriot a Kiev, ne hanno disperatamente bisogno"-Tour de France, oggi decima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Torna la 'La Ruota della Fortuna', Gerry Scotti da oggi in access prime time su Canale 5-Dalla finale con Alcaraz alle parole: dentro il trionfo di Sinner a Wimbledon-Dazi Trump, von der Leyen: "Pronte contromisure, ma sono sospese". Meloni: "Italia farà sua parte"-Il Chelsea festeggia il Mondiale per club. E Trump non se ne va-Yamal e il compleanno, l'accusa: "Ha ingaggiato persone affette da nanismo per show"

Sfruttare il sole per estrarre idrogeno dal mare

Condividi questo articolo:

L’impianto solare galleggiante della Columbia University raccoglie l’idrogeno dall’acqua del mare

Gli ingegneri della Columbia University hanno creato un «impianto ad energia solare» che galleggia sull’oceano, cattura l’energia solare e utilizza quell’energia per estrarre l’idrogeno dall’acqua di mare.

L’idrogeno è una fonte di energia pulita, anche se i metodi per estrarlo hanno spesso dimostrato di essere troppo costosi o energivori per essere fattibili. Un tipico sistema di estrazione dell’idrogeno utilizza l’elettrolisi dell’acqua, con H2 e O2 che vengono separati inviando una corrente elettrica attraverso l’acqua e sono divisi da una membrana, che di solito è molto delicata. Il nuovo impianto solare galleggiante non utilizza una membrana, il che lo rende abbastanza resistente da poter essere utilizzato in mare aperto.

La caratteristica progettuale più importante di questo sistema è proprio la mancanza di questa membrana, che è ciò che lo rende un sistema di estrazione più efficace. Invece di incorporare la membrana, infatti, il dispositivo utilizza una struttura a maglie asimmetrica in cui gli elettrodi, con un catalizzatore su un lato, raccolgono bolle di idrogeno o ossigeno. Una volta che le bolle sono abbastanza grandi, vengono tirate in camere di raccolta separate.

Anche se il team deve ancora effettivamente testare il suo design sull’acqua del mare, gli scienziati hanno dichiarato di sentirsi molto fiduciosi nel processo. «Siamo particolarmente entusiasti del potenziale delle tecnologie dei combustibili solari a causa dell’enorme quantità di energia solare disponibile», ha detto Daniel Esposito, capo ricercatore del progetto. «La nostra sfida è trovare tecnologie scalabili ed economiche che convertano la luce solare in una forma di energia utile che può anche essere immagazzinata per i momenti in cui il sole non splende».

Questo articolo è stato letto 82 volte.

Idrogeno, impianto solare, mare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net