ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"

Giappone, l’incidente nucleare riapre il dibattito italiano

Condividi questo articolo:

Giungono notizie preocupanti a seguito di un incidente nella centrale nucleare di Fukushima a 250 km da Tokyo, le tv giapponesi dicono di non preoccuparsi ma nel frattempo sono state evacuate 45 mila persone. In Italia si riaccende il dibattito tra favorevoli e contrari all’energia dll’atomo

A Fukushima si è verificata un’esplosione in uno dei 4 edifici del complesso della centrale nucleare, qui il livello di radioattività è salito di molto. Ad essere rimasto danneggiato è stato l’impianto di raffreddamento. Il reattore num. 1 della centrale nucleare è situata a circa 250 km a nord est di Tokyo. La scelta del Giappone di costruire impianti nucleari è risale a circa cinquant’anni fa, più precisamente nel 1966 e gli impianti in questione sono di terza generazione "+" come si dice in gergo. Sono state evacuate circa 45 mila persone della zona, ma stando ad alcune fonti delle tv nipponiche non ci sarebbero problemi seri. Nelle prossime ore potremo verificare se è così.

L’incidente nucleare a seguito del terremoto, di magnitudo 8.9, e dello tsunami riapre il dibattito in Italia tra favorevoli e contrari alla ripresa di produzione di energia dall’atomo. Gli schieramenti si dvidono, gli studiosi anche. Siamo appena all’inizio.

Questo articolo è stato letto 18 volte.

atomo, energia, favorevoli, giappone, nucleare, Tokyo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net