ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spreco alimentare, Unc: "Comportamenti donne più virtuosi nella gestione del cibo"-I Duran Duran in Italia a luglio con tre concerti-Un'altra giovane rifugiata ucraina è stata uccisa negli Usa, è il secondo caso in pochi mesi-Omicidio dei tre cacciatori a Messina, l'indagato fa parziali ammissioni e poi sceglie il silenzio-Milano, gli architetti Stefano Boeri e Cino Zucchi a processo per il caso Beic-Sanremo 2026, l'IA ha già deciso chi vincerà: sarà corsa a due tra Paradiso e Ditonellapiaga-X down oggi 16 febbraio, problemi al social: cosa succede-Cime tempestose domina il box office, secondo posto per Muccino-Meloni torna a Niscemi: "Mercoledì il decreto, 150 milioni per case, indennizzi e messa in sicurezza"-William più realista del re, avrebbe bandito Andrew già nel 2019-Ucraina, Zelensky: "Putin non si ferma con baci o fiori". Rubio: "Usa unici in grado di portare Mosca e Kiev a tavolo negoziati"-Milano Cortina, nuovo show di Sighel: l'azzurro taglia il traguardo (ancora) di spalle-Epibatidina, tossina della rana freccia: cos'è il veleno che potrebbe aver ucciso Navalny-Libri, mercoledì presentazione del libro 'Custodi della democrazia' di Marta Cartabia-Venezia, le maschere dei Carnevali della tradizione oggi protagoniste-Erutta vulcano Kilauea: fontane di lava alte fino a 250 metri-Ema ritira dal mercato dell'Ue i farmaci contenenti levamisolo, quali sono i rischi-Funzionario Mimit aggredito a Termini: altri due arrestati-Milano Cortina, Achille Lauro sarà alla cerimonia di chiusura all'Arena di Verona-Ilia Malinin, l'odio online e la pressione infinita: il post dopo il crollo a Milano Cortina

Dal caffè energia elettrica e biocarburante

Condividi questo articolo:

I fondi del caffè possono essere riutilizzati per produrre biocarburante ed elettricità

 

Il caffè dà energia, alla nostra mente e anche ai nostri veicoli. Lo scarto della bevanda più amata degli italiani potrebbe diventare biofuel. A fornire energia ai veicoli a motore potrebbero essere, in particolare, i fondi di caffè: lo ha sostenuto Yang Liu, laureato in ingegneria ambientale e ricercatore presso l’Università di Cincinnati, durante il meeting nazionale della American Chemical Society & Exposition, in corso a Indianapolis.

Secondo gli esperti, infatti, la percentuale di olio contenuta nei fondi di caffè si aggira tra l’8,37% e il 19,63%: per questo lo scarto della bevanda può essere trasformata. Il biocarburante che deriva dai fondi del caffè rispetta lo standard internazionale Astm D6751.

 

E non solo. I fondi del caffè, ulteriore scarto della produzione di biocarburante, dopo aver estratto l’olio, potrebbero essere impiegati per produrre elettricità, nelle centrali a biomassa. Al momento si sta lavorando per migliorare la tecnica di estrazione dell’olio dagli scarti della bevanda.

gc

Questo articolo è stato letto 111 volte.

biocarburante, caffè, energia, olio

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net