Bolletta gas 2012: aumenti alle stelle

Il 2012 sarà per il gas un altro anno di aumento dei prezzi. Le famiglie pagheranno di più in bolletta. Leggi quanto in media pagherà una famiglia e quali sono le voci di spesa che compongono la bolletta del gas

La bolletta del gas del 2012 riserverà altre sorprese agli utenti. Perchè? Già alla fine dell'anno l'Autorità per l'energie e il gas aveva previsto un aumento per le famiglie italiane. Un aumento che si tradurrà in circa 32 euro per famiglia, visto che il prezzo del gas è legato alle quotazioni del petrolio.

Ma la bolletta del gas potrebbe aumentare anche per il picco di consumo in questi giorni. Un picco di consumi che rappresenta un record di tutti i tempi stando alle stime ufficiali. D'altronde avevamo scritto qualche giorno fa che questo sarebbe stato l'inverno più rigido degli ultimi 27 anni e in molti non ci avevano creduto. Ora i consumi del gas che sono alle stelle devono fare i conti anche con le difficoltà che ha il nostro paese, da sempre importatore di gran parte del gas, con il fronte russo.

La bolletta del gas secondo un comunicato - diramato lo scorso 30 dicembre dall'Autorità - dovrebbe arrivare a 1209 euro su base annua. La spesa di una famiglia infatti può essere così suddivisa nella bolletta del gas: 488 euro per la materia prima che è il gas; 420 euro per le imposte (accise e addizionali regionali), 62 euro per il trasporto e stoccaggio; 141 euro per la distribuzione comprensivi degli oneri per la promozione del risparmio energetico, il miglioramento della qualità del servizio e il contenimento della spesa dei clienti con bassi consumi; 98 euro per la vendita al dettaglio, commercializzazione all'ingrosso ed oneri aggiuntivi. (mig)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER