Bolletta del gas: in arrivo una riduzione sui costi del 7%

Condividi questo articolo:

Scende il costo del gas. Cambia il modo di calcolare il prezzo del metro cubo di metano e le famiglie vedranno una riduzione del costo della bolletta pari al 6-7%

Presto il costo della bolletta del gas scenderà del 6-7%: l’Autorità per l’energia sta maturando un cambiamento del modo di calcolare il prezzo del metro cubo di metano che interesserà all’incirca un terzo dei consumi nazionali, ovvero la maggior parte di quelli domestici, a tutto vantaggio delle famiglie.  

La bolletta del gas vedrà scendere il suo costo grazie ad una piccola rivoluzione introdotta in un documento dell’Autorità per l’energia presentato lo scorso 14 novembre: gli extra-ricavi finora incamerati dalle società di vendita del gas e dalle municipalizzate, grazie ai cambiamenti internazionali e europei, dovranno in futuro essere spartiti anche con i consumatori. Si tratta di circa 8 centesimi di euro per ogni metro cubo, ovvero la somma che faceva la differenza tra il gas venduto a Tarvisio. Punto di ingresso nazionale, a 39-40 centesimi e il prezzo del gas in Europa, circa 30 centesimi. In pratica, l’Autorità dell’energia  trasferire il prima possibile alle famiglie, alle partite Iva e alle piccole imprese che non sono passati al mercato libero i cambiamenti di prezzo avvenuti sul mercato all’ingrosso.

Il Passaggio al mercato all’ingrosso del gas, però, potrebbe avere anche dei risvolti negativi: se il prezzo del gas all’ingrosso aumentasse? Per questo l’Autorità ha introdotto una specie di ‘assicurazione’relativa ai prezzi, garantendo un tetto massimo.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

bolletta gas, costo del gas, energia gas, gas, metano, prezzo metano

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net