ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Indonesia, sisma magnitudo 6.7 al largo delle Molucche-Roma, esalazioni monossido di carbonio in hotel in via Aurelia: 96 evacuati, 6 in ospedale-Milano, piromane incendia Balena Triennale: preso presunto responsabile-Buckingham Palace conferma: Trump da re Carlo a Windsor a settembre-Sinner, il calendario dopo Wimbledon: quando torna in campo Jannik-Ucraina, Trump: "Invieremo Patriot a Kiev, ne hanno disperatamente bisogno"-Tour de France, oggi decima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Torna la 'La Ruota della Fortuna', Gerry Scotti da oggi in access prime time su Canale 5-Dalla finale con Alcaraz alle parole: dentro il trionfo di Sinner a Wimbledon-Dazi Trump, von der Leyen: "Pronte contromisure, ma sono sospese". Meloni: "Italia farà sua parte"-Il Chelsea festeggia il Mondiale per club. E Trump non se ne va-Yamal e il compleanno, l'accusa: "Ha ingaggiato persone affette da nanismo per show"-Sinner e il trionfo a Wimbledon: "Ho vinto una scommessa con Cahill e ora.."-Usa, sparatoria in chiesa del Kentucky: tre morti, incluso l'aggressore-Sinner vince Wimbledon, l'entusiasmo e l'inchino di Barbieri-Sinner e il trionfo a Wimbledon, l'incontro con i reali: il regalo per Charlotte e George-Macron: "Libertà mai così minacciata dal 1945, pace dipende da noi"-Maltempo a Roma, voli dirottati e ritardi all'aeroporto di Fiumicino-Buonfiglio esalta Sinner: "Lui magnifico, tutti lo vorremmo come nipote"-Pietrangeli e il trionfo di Sinner: "Ora è imbattibile. Il Career Grande Slam? Non sarebbe miracolo"

La cella solare più efficiente del mondo

Condividi questo articolo:

Una nuova tecnologia per assorbire tutta l’energia proveniente dallo spettro solare, grazie alla sovrapposizione di diverse celle

Un team di ricercatori della George Washington University ha progettato una cella solare in grado di raccogliere quasi tutta l’energia dello spettro solare che, grazie a una efficienza del 44,5%, potrebbe diventare la cella solare più efficiente del mondo.

Gli scienziati hanno creato un prototipo di questa cella che rende subito visibile il motivo per cui si differenzia dalle altre: in pratica, hanno impilato più celle solari per creare un unico dispositivo, utilizzando – al contrario dei pannelli solari che sono più in voga per i tetti – pannelli fotovoltaici a concentrazione (CPV), che concentrano la luce solare sulle celle utilizzando delle lenti.

La cella funziona come un setaccio per la luce del sole, poiché ogni strato assorbe un certo insieme di lunghezze d’onda, per catturare circa la metà dell’energia disponibile – per intendersi, le celle tradizionali ne catturano solo un quarto.

L’efficienza è uno degli obiettivi principali di qualsiasi ricercatore che lavora sulle celle solari: in questo caso, per ottenere questa alta efficienza sono stati utilizzati materiali basati su substrati di antimoniuro di gallio (GaSb) e per riuscire a costruire le minuscole celle con grande precisione è stata usata una tecnica chiamata tranfer-printing.

Purtroppo, questa cella solare innovativa non è stata economica da costruire. Tuttavia, gli scienziati pensano che la tecnica di costruzione sia stata utile per mostrare quanto possa essere efficiente una cella solare e che, in futuro, si penserà a come risolvere la problematica dei costi.
La ricerca è stata pubblicata dalla rivista «Advanced Energy Materials».

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cella solare, efficienza, George Washington University

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net