Fotovoltaico: moduli su misura grazie ad un software intelligente

Progettare e realizzare il fotovoltaico su misura per un edificio sarà più semplice e veloce grazie al software intelligente SmartFlex

Progettare e realizzare il fotovoltaico su misura per un edificio, sarà più semplice e veloce grazie ad un apposito software intelligente. Architetti ed esperti di settore potranno quindi realizzare elementi costruttivi fotovoltaici personalizzati ed altamente efficienti semplicemente pigiando un bottone sul PC.

Il software per progettare e realizzare il fotovoltaico su misura, è stato creato grazie al programma ‘SmartFlex’, portato avanti dall’Istituto Fotovoltaico di Berlino (PI Berlin) e finanziato dall’Ue con 2.9 milioni di euro, per consentire ai professionisti del settore di progettare e commissionare anche a distanza una facciata fotovoltaica.

Per progettare e realizzare il fotovoltaico su misura per un edificio, il software ‘SmartFlex’ trasferirà direttamente alla linea produttiva le forme, i colori, le dimensioni e i materiali desiderati per gli elementi fotovoltaici.

Con il nuovo software, in pratica, sarà possibile produrre in modo automatizzato non solo i moduli solari standard ma anche i nuovi elementi ‘straordinari’, come il fotovoltaico integrato.

Il software ‘SmartFlex’, attualmente, è ancora in fase di ‘testing’ ed è stato utilizzato per progettare virtualmente circa 200 metri quadri di moduli solari per un edificio nella città lituana di Klaip?da. Tra i membri partecipanti al progetto ‘SmartFlex’ sono presenti, oltre all'Istituto Fotovoltaico di Berlino, l’azienda ProTech, il costruttore internazionale di impianti Mondragon Assembly, il produttore di sistemi fotovoltaici Via Solis, il centro di competenze svizzero per il fotovoltaico integrato (SUPSI), l'azienda sviluppatrice del software di progettazione Creative Amadeo e l'agenzia Sunbeam Communications (specializzata in energie rinnovabili). Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER