Fotovoltaico: celle solari piu’ efficienti grazie ai nanofili

Condividi questo articolo:

Le celle solari potrebbero presto essere piu’ efficienti grazie ad uno speciale semiconduttore da applicare alla tecnologia fotovoltaica

Le celle solari potrebbero presto essere più efficienti grazie ad uno speciale semiconduttore da applicare alla tecnologia fotovoltaica. Lo sostengono alcuni scienziati del Nano-Science Center presso il Niels Bohr Institut, in Danimarca e dell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, in Svizzera, dopo aver osservato la capacità di un singolo ‘nanofilo’ di assorbire la luce del sole fino a 15 volte in più rispetto ad una normale cella solare. I nanofili, in pratica, sono dei particolari semiconduttori metallici e ultrasottili composti da fosfuro di indio, montati su superfici di un millimetro quadrato contenenti ciascuna, circa 4 milioni di fili invisibili.

Le celle solari del futuro, grazie all’integrazione dei nanofili, potrebbero quindi essere più efficienti superando i limiti di conversione della luce solare dei pannelli fotovoltaici tradizionali. Le attuali celle solari al silicio infatti, pur essendo economiche, risultano anche relativamente ‘inefficienti’, poiché riescono ad utilizzare soltanto una parte limitata dello spettro solare.

Le nuove celle solari ai nanofili, secondo i ricercatori, avrebbero invece una capacità di produzione elettrica, per ‘unità di superficie’, superiore rispetto alle celle di silicio attualmente presenti sul mercato, consentendo quindi un netto risparmio sui materiali da utilizzare per la realizzazione dei nuovi pannelli fotovoltaici (per garantire i medesimi quantitativi di energia, un pannello convenzionale ha bisogno di una superficie d’azione pari a 100, mentre ne basta una pari a 10 per una cella a nanofili). Questo è possibile perché i nanofili possono concentrare naturalmente i raggi del sole in una zona molto piccola della loro superficie, creando un effetto fisico di ‘risonanza’ che permette loro di assorbire e convertire una maggiore quantità di luce solare.Purtroppo, ci vorranno ancora alcuni anni prima che la produzione di celle fotovoltaiche costituite da nanofili diventi una realtà.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 61 volte.

celle, celle solari, efficienti, energia, luce, luce solare, sole

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net