ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli: 12 marzo al via Bmt 2026, inaugura ministro Santanchè-Radio: tra podcast e digital sempre più nuove opportunità di lavoro, 9 marzo 'World Radio Day'-Sanremo, Angelica Bove intona 'Hallelujah' in sala stampa-Vaccini: 1 over 50 su 2 con cronicità non parla col medico di Herpes Zoster-Mastronuzzi (Simg): "L'Italia invecchia, essenziale proteggersi contro Herpes Zoster"-Sanremo, Zanetti (Costa Crociere): "Sinergia con città valorizza il territorio"-Sanremo, Muglia (Costa Crociere): "Costa si sta trasformando in entertainment platform"-Lazio: "Obbiettivo disputare il campionato 2031-32 all'interno del Flaminio"-Ucraina, Fondazione Cdp coordina nuova iniziativa di solidarietà per popolazione ucraina-Italia-Georgia,Console Reinero promuove film su storica missione diplomatica in Italia del 1713-Deromedis, ultimo oro azzurro a Milano Cortina: "L'abbraccio con Fede e la telefonata di Tomba, vi racconto una medaglia speciale"-Tor Vergata, Master che unisce medicina alimentazione e movimento contro malattie croniche-Sanremo, Renga penultimo a esibirsi: "Meglio, posso guardare l'Inter"-Tragedia al porto di Livorno: barca si ribalta, un morto-Regno Unito, da domani in vigore Eta per viaggi turismo e soggiorni di breve durata-Fisco, domanda Isee entro 28 febbraio ma 75% è scettico su vantaggi-Furti alla Coin di Roma Termini, 21 indagati tra poliziotti e carabinieri-Ucraina, Palazzo Chigi: "Sostegno a processo negoziale Usa, con 'i volenterosi' per solide garanzie di sicurezza"-Milano Cortina, Italia sul podio del web: 1 miliardo di interazioni social in 30 giorni-Milano Cortina, Cristiano Ronaldo e il messaggio per Vonn: "Le leggende risorgono sempre"

Foglie fotosintetiche: dal sole agli idrocarburi

Condividi questo articolo:

Ricercatori sviluppano una nuova cella solare che converte l’anidride carbonica atmosferica direttamente in combustibile utilizzabile

Gli scienziati della University of Illinois di Chicago hanno sviluppato un nuovo metodo economico ed efficiente per trasformare la CO2 in un combustibile utilizzando solo la luce del sole. A differenza delle celle solari convenzionali, il nuovo dispositivo fa essenzialmente quello che fanno le piante, ovvero converte l’anidride carbonica atmosferica in combustibile, risolvendo contemporaneamente due questioni: una fattoria solare fatta di queste «foglie artificiali» potrebbe, infatti, sia rimuovere notevoli quantità di carbonio dall’atmosfera che produrre combustibile denso di energia.

I ricercatori ci hanno tenuto a sottolineare che più che di celle solari fotovoltaiche si deve parlare di celle fotosintetiche che invertono il processo che dai combustibili fossili produce emissioni di gas serra, riciclando il carbonio atmosferico e trasformandolo grazie al sole.

Mentre le piante producono carburante in forma di zucchero, la foglia artificiale produce syngas, o gas di sintesi, una miscela di idrogeno e monossido di carbonio: il syngas può essere bruciato direttamente o trasformato in diesel o altri idrocarburi. La capacità di convertire CO2 in carburante ad un costo non troppo alto renderebbe i combustibili fossili obsoleti.
La tecnologia dovrebbe essere adattabile non solo a un uso su larga scala, come nel caso dei parchi solari, ma anche per applicazioni su scala ridotta. In futuro, potrebbe rivelarsi utile perfino su Marte, la cui atmosfera è per lo più composta da anidride carbonica, se sul pianeta dovesse trovarsi anche l’acqua.

La scoperta è stata riportata sulla rivista Science ed è stata finanziata dalla National Science Foundation dal Department of Energy degli Stati Uniti. Intanto, è stata depositata una domanda di brevetto provvisorio.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

energia, energia verde, foglia, solare, sostenibilità

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net