ULTIMA ORA:

L’eolico offshore conquista i mari del Nord: + 50% nel 2012

Condividi questo articolo:

Il Nord Europa investe sull’eolico offshore: nel primo semestre 2012 le installazioni hanno fatto segnare un +50% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso

L’eolico offshore conquista il mare del Nord Europa. Secondo gli ultimi dati della European Wind Energy Association (Ewea), nel primo semestre 2012 le installazioni di impianti eolici offshore hanno fatto segnare un +50% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In termini pratici, sono stati allacciati alla rete 523 Mw,  contro i 348 del primo semestre 2011.

L’incremento dell’eolico offshore, però, è stato realizzato solo grazie agli investimenti dei Paesi del Noprd, che hanno creduto e credono nel vento che soffia al largo delle coste. In particolare a puntare sull’eolico offshore sono Thorton, in Belgio, Greater Gabbard, Walney, Ormonde, Londra e Sheringam nel Regno Unito, Avedore, in Danimarca e Bard, in Germania.

Tanti sono gli impianti eolici offshore che sono in fase di produzione: con piloni già piantati a Thorton, in Belgio, Lincs, Londra, Sheringham, Gwynt y Mor e Teeside, in Gran Bretagna, Anholt e Avedore, in Danimarca, Bard e Riffgat, in Germania.

(gc)


Questo articolo è stato letto 15 volte.

energia vento, eolico, eolico offshore, europa, incremento eolico, installazioni eolico offshore, Nord Europa

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net