L'eolico è veramente conveniente?

Uno studio dell'università statale dell'Oregon dimostra che una turbina riesce a produrre in pochi mesi l'energia necessaria per la sua produzione e installazione

 

 

L'eolico è veramente conveniente? In alcuni i casi i detrattori dell'energia prodotta dal vento sostengono che l'energia necessaria per la produzione e la manutenzione della turbine eoliche annulla in pratica il beneficio, poiché non è di molto inferiore a quella prodotta dalle 'torri del vento'. 

Una ricerca condotta dall'università statale dell'Oregon, invece, dimostra il contrario. Una turbina eolica, con una vita media di 20 anni, comincia ad offrire un beneficio netto già dopo i 5-8 mesi della sua entrata in funzione.  Lo studio è stato condotto analizzando le turbine eoliche da 2 megawatt installate nel parco eolico Pacific Northwest. In pratica, la ricerca dimostra che l'energia necessaria a fabbricare e installare un aerogeneratore – compresa l'estrazione delle materie prime, il loro trasporto e anche lo smaltimento a fine vita - è più o meno equivalente a quella che la torre sarà in grado di produrre in un periodo compreso fra 5 e 8 mesi. Ciò significa che nei restanti 19 anni di funzionamento, la turbina eolica produrrà energia pulita. Questo studio dimostra dunque che, fra le energie rinnovabili, gli impianti eolici sono fra quelli ad avere costi più bassi in termini di emissioni per la loro produzione.

as

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER