Il 15 giugno e' la Giornata mondiale del vento

Venerdi 15 si celebra la Giornata Mondiale del Vento, tanti gli eventi nel Mondo e in Italia per scoprire la forza del vento e l'energia eolica

Venerdì 15 giugno è la Giornata Mondiale del Vento, un’occasione per ricordare e celebrare l’importanza del vento, la sua energia e la sua forza. Ma anche un’occasione per dire al Mondo intero quanto sia importante sfruttare questa risorsa per creare energia pulita. Il 15 giugno, Giornata Mondiale del Vento, è, infatti, la giusta occasione per scoprire il lavoro di chi crede in questa risorsa e la sfrutta: in più di 75 paesi in tutto il mondo sono attivi diversi parchi eolici, capaci di produrre energia da una fonte pulita e rinnovabile.

La Giornata Mondiale del Vento, nata come evento europeo nel 2007 è poi divenuta di interesse mondiale nel 2009.  A Dublino, in Irlanda, per celebrare e far conoscere le potenzialità del vento verrà lanciata un’app scaricabile su tutti gli smartphone, che mostra in tempo reale ai cittadini quanto l’energia eolica contribuisca alla produzione di energie elettrice nel Paese. In Canada la Giornata Mondiale del Vento viene celebrata con l’inaugurazione di un nuovo parco eolico nel Comune di Dorion: alimenterà 30.000 abitazioni canadesi. 

Anche in Italia si festeggia la Giornata Mondiale del Vento. Anev, Associazione nazionale energia del vento, ha organizzato una serie di eventi, che hanno avuto e avranno luogo dal 5 giugno al 18 giugno. In particolare, il 15 Giugno, Anev ha organizzato, a Policoro (Basilicata),  un convegno dal titolo ‘Fonti Rinnovabili: gli obiettivi comunitari al 2020’ e una tavola rotonda con i rappresentanti delle principali Associazioni delle Rinnovabili. 

Leggi la locandina degli eventi organizzati da Anev in occasione della Giornata Mondiale del Vento

 

(gc)

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER