Eolico: una fonte di energia resistente. Anche agli uragani

 

L’energia eolica ha dato prova della sua forte resistenza: al passaggio dell’uragano Sandy le pale hanno subito pochissimi danni e hanno continuato a fornire energia nonostante i forti venti

L’eolico ha dato dimostrazione non solo delle sue potenzialità, ma anche della sua forza e della sua resistenza. Anche durante l’uragano Sandy, infatti, le pale eoliche hanno continuato a fornire energia e hanno retto al passaggio dell’uragano subendo pochissimi danni.  La Distributed Wind Energy Association, infatti, ha reso noto che dal Nord Carolina a New York i sistemi eolici hanno retto alla tempesta perfetta provocata da Sandy.

L’eolico, comunque, aveva già dato modo di dimostrare la sua resistenza anche in tempi passati. I parchi eolici giapponesi, per esempio, hanno retto al terremoto e al conseguente tsunami senza subire danni. Mentre le centrali nucleari e le fonti di energia fossile non sono state in grado di fornire energia in America, durante il passaggio di Sandy, l’eolico ha retto la tempesta e ha continuato a fornire energia.  

La prova più grande della resistenza e dell’efficacia dell’eolico l'hanno data le turbine cubane: i due parchi eolici di Gibara, che forniscono un totale di 9,6 MW di capacità non hanno subito alcun danno, continuando a funzionare nonostante i fortissimi venti.

(gc) 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER