ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"

Eolico: nel 2013 nuovi record per l’energia del vento

Condividi questo articolo:

Nel 2013 ci potrebbero essere nuovi record per l’energia del vento: la Cina punta all’installazione di 140.000 Mw entro il 2015

Il 2013 potrebbe essere un anno molto importate per l’eolico, che potrebbe segnare nuovi record. Dopo un 2012 che ha fatto registrare un vero e proprio boom mondiale di nuove installazioni (44.000 MW di nuove installazioni, per un totale di 280.000 MW), il 2013 potrebbe portare nuove installazioni e nuove energia pulita.

L’eolico, attualmente, genera energia pulita in ben 80 Paesi: negli ultimi anni si è registrata una vera e propria impennata nelle nuove installazioni, soddisfacendo circa 450 milioni di persone. In realtà, nonostante nel 2012 ci sia stato un rallentamento nell’installazione di nuove turbine eoliche, la Cina si è confermata leader mondiale indiscusso dell’eolico per capacità installata, con 75.000 MW complessivi (un quarto del totale mondiale). E non solo: l’eolico cinese raggiungerà i 140.000 MW entro il 2015 e sfiorerà i 220.000 MW per il 2020: questo significa che anche nel 2013 l’energia del vento è destinata a crescere.

Per potenza eolica, dopo la Cina si collocano , al secondo posto dietro la Cina, gli Stati Uniti, con 60.000 MW di capacità installata, con cui si fornisce energia a 14 milioni di abitazioni. Anche in Europa l’eolico sta crescendo sensibilmente, nonostante i problemi rappresentati da crisi, incentivi e aste. Leader per il settore dell’eolico, in Europa, è la Germania, con una capacità eolica installata di 30.000 MW, che coprono l’11% del suo fabbisogno complessivo di energia.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

energia, energia eolica, energia vento, eolico

Comments (61)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net