ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"-Renato Pozzetto compie 85 anni, il video della festa in famiglia con Massimo Boldi-Malattie rare, Santoro (Lgs Italia): ""Encefalopatia epilettica complessa e inesplorata"-Malattie rare, Gemmato: "Si condividano dati a livello europeo per riscontri superiori"-Malattie rare, Chinni (Ucb): "In Dees multidisciplinarietà ed equità territoriale"-Caso Resinovich, nuova perquisizione in casa Visintin-Striscione 'per Claris Riccardo' davanti ministero Giustizia, notata donna fuggire

Cresce l’eolico offshore, ma in Italia ancora nessun impianto

Condividi questo articolo:

L’eolico offshore cresce sempre piu’, soprattutto in Gran Bretagna, Danimarca e Belgio. In Italia non ci sono ancora impianti, ma saranno costruiti nel prossimo biennio

L’eolico offshore, in Europa, non conosce crisi: il numero delle installazioni negli anni scorsi, infatti, è cresciuto rapidamente. E anche se in Italia non vi sono ancora installazioni di questo tipo, si può ben sperare che andrà meglio nei prossimi anni: per il 2013-2014 sono stati già approvate installazioni offshore pari al 4% del totale realizzato nel biennio. 

L’eolico offshore è una delle ultime tecnologie per catturare l’energia dal vento che soffia forte sui mari, lontano dalle coste. L’energia eolica offshore ha avuto un grande sviluppo soprattutto nel Regno Unito, in Danimarca e lungo le coste del Belgio. E secondo la valutazione della potente lobby dell’eolico Ewea,’nel breve periodo non ci saranno sviluppi significativi nel Mediterraneo’, solo sul lungo periodo si intravedono migliori possibilità.

In particolare, per quanto riguarda l’eolico offshore, nel 2012 sono state installate e connesse 293 nuove turbine in 61 parchi, realizzati nelle acque di dieci paesi europei, il 33% in più rispetto a quanto si era fatto nel 2011.  Entro il 2014 la potenza prodotta dai parchi eolici offshore europei dovrebbe salire a 8300 MW.

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

energia eolica, energia vento, eolico, eolico offshore

Comments (56)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net