Cina primo produttore di energia eolica al mondo

La Cina e’ il primo produttore di energia eolica al mondo: negli ultimi dieci anni l’energia del vento e’ cresciuta, superando tutti gli altri Paesi del mondo

La Cina è il primo produttore di energia eolica al mondo, con una capacità di potenza installata superiore ad ogni altro Paese. Ad annunciare il traguardo sostenibile raggiunto dalla Cina è stato il presidente del Consiglio per l’energia elettrica in Cina (CEC), Liu Zhenya, il quale ha chiarito anche che, oltre all’eolico, anche il settore idroelettrico ha fatto registrare un forte sviluppo negli ultimi anni. In Cina, la potenza eolica installata, negli ultimi 10 anni, è cresciuta del 60% l’anno, arrivando a un totale che supera di 118 volte i valori di 10 anni fa.

A contribuire ad uno sviluppo sostenibile della Cina non è solo l’eolico o lì’idroelettrico. Anche l’energia fotovoltaica si sta diffondendo con una percentuale del 50% l’anno.

Energia eolica e fotovoltaica, secondo il Governo di Pechino, proseguiranno la crescita anche nei prossimi anni. La Cina intende continuare a investire nelle fonti rinnovabili, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, anche se non aderito alla seconda fase del Protocollo di Kyoto, non prendendo impegni precisi,  e con lo scopo di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento energetico.

(gc)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER