Energia solare nello zaino

SunUp è un pannello solare portatile perfetto per chi pratica sport d'avventura outdoor

Gli escursionisti e gli appassionati di attività all'aperto possono finalmente godere di un pannello solare che combina efficienza e durata con la capacità aggiuntiva di adattarsi comodamente allo zaino.

Inventato da Bradley Brister in collaborazione con The North Face, SunUp è stato realizzato come progetto dell'ultimo anno per il suo corso di laurea in Product Design Engineering alla Brunel University. Il progetto è stato premiato ai James Dyson Awards, dove è stato uno dei due classificati nella divisione britannica del concorso – questo premio è fatto per i progetti degli studenti di ingegneria di tutto il mondo.

Secondo Brister, l'obiettivo principale era quello di proporre un'alternativa più efficiente e più solida ai pannelli solari flessibili. In passato, gli escursionisti che cercavano di uscire dalla griglia dovevano scegliere tra efficienza e durata, visto che c'erano pannelli solari rigidi realizzati in silicone monocristallino e policristallino che erano più efficienti del 21% ma facilmente rompibili e pannelli realizzati con silicone amorfo che erano molto più flessibili e resistenti ma con un'efficienza media del 7%.

La soluzione SunUp, che unisce efficienza e durata, consiste nell'incorporare piccoli pannelli solari policristallini a film sottile con un avanzato meccanismo a cerniera: le cerniere metalliche hanno i circuiti di sistema integrati, quindi i giunti conduttivi non si deformeranno o si induriranno man mano che i pannelli verranno utilizzati nel tempo – teoricamente, il design può essere flesso e piegato indefinitamente.

Inoltre, i pannelli segmentati sono in grado di muoversi più liberamente in caso di impatto o caduta, riducendo la possibilità di rottura e aumentando contemporaneamente l'efficienza.

I pannelli si adattano facilmente allo zaino, ma possono anche essere montati su una canoa o su altre superfici. Se uno dei piccoli pannelli si rompe, può essere sostituito senza sostituire l'intero sistema, aumentando quindi la sostenibilità e la longevità del prodotto.

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER