Si estrae l’olio dai cardi per produrre energia pulita

Condividi questo articolo:

Nuovi biocombustili: si estrarra’ l’olio dai cardi, una pianta selvatica tipica dei terreni marginali, per produrre energia pulita

Biomasse. Il Centro nazionale di ricerca sulle biomasse dell’Università dell’Ambiente ha avviato una sperimentazione per estrarre olio dai cardi, pianta selvatica tipica dei terreni marginali, non irrigati. In questo modo si produrrebbe energia da oli vegetali. 

L’idea di estrarre olio dai cardi, per produrre energia dalle biomasse, non solo non va a impattare sull’agricoltura destinata all’alimentazione, ma va a recuperare aree abbandonate, stimabili in un milione di ettari in Italia. Il ricavo atteso oscilla tra i 1.400 e i 1.600 euro per ettaro, superiore alla attuale resa del grano che mediamente si attesta sui 700 euro per ettaro.

Non solo. Anche il sottoprodotto dei bioliquidi da cardo, la lignina, può essere sostitutivo del carbone, e contribuire anche esso al fabbisogno energetico da biomasse’. La sperimentazione del centro di ricerca umbro va avanti anche sulle rinnovabili da acque, ma  tutto, ancora, è in via sperimentale.

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

biocarburanti, biomasse, cardi, energia pulita, olio cardi per energia

Comments (123)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net