ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste-Gaza, dilagano proteste contro Israele nelle università: occupazioni anche a Parigi-Europee, a Cesenatico sicuri della candidatura di Meloni: già stampati i volantini

Scozia. L’energia pulita nasce dal whisky

Condividi questo articolo:

L’idea non poteva che nascere nella patria di alcuni dei più famosi whisky del mondo: utilizzare gli scarti di produzione per produrre energia pulita. L’impianto sarà completato nei prossimi mesi, e servirà anche per completare una ricerca su nuovi biocarburanti per auto ed aerei

Non sempre l’alcool toglie energia. In alcuni casi potrebbe anche produrla. In Scozia è stato avviato il progetto di costruzione di un impianto elettrico che utilizza gli scarti della produzione di whisky. La società Helius Energy, con base a Rothes nel nord della Scozia, sta accelerando i lavori per aprire entro tre mesi “Corde”, un impianto che si servirà degli scarti della fabbricazione del liquore per produrre energia elettrica.

Le previsioni stimano una generazione di circa 7,2 megawatt. Il risparmio? Non meno di 46.000 tonnellate annuali di anidride carbonica.  L’impianto sarà attivo entro il 2013 ed è in una zona dove si concentrano le più prestigiose distillerie scozzese. “Corde” lavorerà con gli scarti dei whisky Glenlivet, Chivas Regal, Macallan e Famouse Grouse. L’energia del whisky alimenterà 9000 abitazioni.

Da questa iniziativa, ricercatori dell’Università di Edimburgo stanno completando le ricerche su un nuovo metodo di produzione di biocarburante, sempre dal whisky, che potrebbe fornire combustibile per automobili e aerei. La centrale “Corde” fa parte del progetto di conversione rinnovabile del governo della Scozia che cercherà di soddisfare l’80% del consumo di energia con fonti elettriche entro il 2020.

(Gfc)

Questo articolo è stato letto 101 volte.

elettricità, energia pulita, rinnovabili, scozia, whiskey

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net