Illuminazione Led, per risparmiare il 55% sulla bolletta elettrica

L’illuminazione led e’ una vera e propria rivoluzione nel campo delle tecnologie che permettono di risparmiare energia e tagliare la bolletta energetica

 

Le lampade Led rappresentano una vera e propria rivoluzione all’interno del sistema illuminazione: chi le ha già provate ha visto sensibilmente diminuire la bolletta elettrica. E la rivoluzione non è ancora finita: questa tecnologia è in divenire. È questa la fotografia del mercato dei Led emersa durante il convegno 'Illuminazione urbana e architettura a led', che si e' tenuto nell'ambito di The Innovation Cloud, il salone delle rinnovabili a FieraMilano.

L’illuminazione Led rappresenta una novità per le famiglie italiane e consente ingenti risparmi energetici. Eppure l’Europa non ha colto l'occasione di sviluppo ed evoluzione, perdendo il suo monopolio mondiale nell'illuminazione, sorpassata dalla manifattura asiatica e statunitense. ‘E' una rivoluzione che sembra aver messo in difficoltà diverse aziende - ha detto Aldo Bigatti di Gewiss -, perché adottare i led significa passare dall'analogico al digitale nel mondo dell'illuminazione.

I vantaggi della scelta di un’illuminazione Led sono evidenti: il risparmio medio sulla bolletta energetica può arrivare fino al 55% rispetto alle lampade a scarica, ma siamo ancora lontani dall'avere un prodotto omologato, sia sotto al profilo della qualità della luce, sia dal punto di vista dell'affidabilità', che alcuni produttori affermano possa arrivare fino a 50mila ore. 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER