Elettrodomestici efficienti, una guida per la giusta scelta

La Guida Top Ten, ideata dal Wwf, aiuta a scegliere gli elettrodomestici piu’ efficienti

 

 

Come scegliere gli elettrodomestici? Come sapere quale ci farebbe risparmiare energia?Dal Wwf arriva una guida facile da consultare che aiuta i consumatori a orientarsi tra le migliaia di articoli presenti sul mercato e tra vecchie e nuove etichette energetiche, provando a scegliere non solo un elettrodomestico che si semplifichi la vita, ma anche che ci risparmiare. La guida, di facile consultazione, offre tutte le ‘istruzioni per l’uso’ degli elettrodomestici sul sito Topten.

La guida Top Ten è online e gratuita: con un semplice click gli utenti possono individuare i 10 ‘migliori’ elettrodomestici in ben 11 categorie e 50 sottocategorie di prodotto: dai frigoriferi alle stampanti per ufficio, dalle lampadine alle lavastoviglie, che a parità di qualità e prestazioni consumano meno energia, hanno un minore impatto sull’ambiente e pesano meno sulle nostre bollette. 

L’acquisto di un elettrodomestico efficiente è un buon punto di partenza per un casa a risparmio energetico, ma non è l’unico passo da fare: bisogna fare attenzione anche ai piccoli gesti quotidiani. Il sito Top Ten, inoltre, aiuta anche nell’illuminazione: la guida elenca 31 modelli di lampadine e 21 modelli di faretti LED. Il sito è continuamente aggiornato e permette di combattere sia gli sprechi in bolletta che i cambiamenti climatici, riducendo le emissioni ‘casalinghe’ di gas serra derivanti dal consumo di prodotti energivori. In questa guida vengono indicate, per ciascuna categoria di prodotto, le funzioni principali, il costo, la marca, ma soprattutto la classe di efficienza energetica, i consumi di energia, quanto ci costeranno in bolletta nell’intero ciclo di vita del prodotto, e altri parametri ambientali come il consumo di acqua o la rumorosità.

(gc)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER