ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coronavirus: ministro francese Le Maire positivo, 'nessun sintomo ma in isolamento'-Borsa: Ungaro (Iv), 'bene proposta Euronext, più vicino mercato unico capitali'-Tiffany: Lvmh notifica a Ue l'operazione, punta a ok entro il 24 novembre-Petrolio: a New York chiude in rialzo a 41,11 dollari-Aspi: dossier in stallo, i nodi restano ancora da sciogliere-Coronavirus, Johnson: "Seconda ondata sta arrivando"-M5s: Rizzone, 'io pronto a combattere, basta ipocrisie'-M5s: Rizzone, 'io pronto a combattere, basta ipocrisie' (2)-Goldoni: Uliano (Fim), 'evitare fallimento, individuare investitore'-Goldoni: Uliano (Fim), 'evitare fallimento, individuare investitore' (2)-Scuola: Gallera, 'definita rete capillare di punti tampone per gli studenti'-Borsa: Lse tratta in esclusiva con Euronext-Cdp, si punta a nascita maxi polo Ue mercati finanziari/Adnkronos-Borsa: Lse tratta in esclusiva con Euronext-Cdp, si punta a nascita maxi polo Ue mercati finanziari/Adnkronos (2)-Borsa: Lse tratta in esclusiva con Euronext-Cdp, si punta a nascita maxi polo Ue mercati finanziari/Adnkronos (3)-Borsa: Lse tratta in esclusiva con Euronext-Cdp, si punta a nascita maxi polo Ue mercati finanziari/Adnkronos (4)-Mps: si dimette sindaco supplente Lorenzo Chieppa-Fondi Lega: Scillieri interrogato per ore da pm Milano-Ad Rbm Salute: "Sanità integrativa in aiuto lavoratori più colpiti"-M5S: spettro scissione dopo voto, il summit 'segreto' dei ribelli/Adnkronos (2)-M5S: spettro scissione dopo voto, il summit 'segreto' dei ribelli/Adnkronos (3)

Casa, con vista su efficienza energetica e’ meglio!

Condividi questo articolo:

Il mercato immobiliare fermo e la crisi economica non frenano l’ edilizia ecologica. Chi oggi intende gettare le fondamenta per una casa ecologica realizzata con materiali eco compatibili, ’con vista’ sull’ efficienza energetica e che ’caldeggi’ l’uso dell’ energia solare, e’ assolutamente il benvenuto. Il mercato infatti premia il rilancio e lo sviluppo di soluzioni abitative che favorendo il contenimento delle emissioni di CO2, consentono un notevole risparmio sui costi energetici.

Se la necessita’ e’ quella di acquistare un appartamento tradizionale sara’ bene considerare una serie di fattori, per capire se e’ il caso di effettuare quei pochi ma essenziali lavori di ristrutturazione che possono farci risparmiare salute e ambiente oltre che sulla bolletta.

Attraverso opportuni strumenti che un architetto o un geometra conoscono ed utilizzano, e’ utile effettuare test sulle prestazioni dell’ edificio e sulla sua conformità alle leggi. Controllo delle dispersioni termiche, accertamento del tasso di umidita’ relativa, check-up impianto elettrico e idraulico, analisi presenza del gas Radon, controllo delle strutture portanti, accertamento eventuale presenza di campi elettromagnetici. Cio’ contribuisce a verificare l’ effettivo grado di efficienza energetica e la biocompatibilità della struttura abitativa.

Queste indagini conoscitive hanno certamente dei costi ma l’ effettivo beneficio a medio e lungo termine sarà notevolmente superiore, sia in termini di risparmio energetico che di qualita’ della vita. (v. n.)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net