Bicarbonato: il mago delle pulizie in casa. I suoi mille usi

Il bicarbonato e' un valido aiuto per le pulizie di casa, sgrassa e disinfetta cucina, bagno, pavimenti

Il bicarbonato, in casa non dovrebbe mai mancare. Tante sono le cose che può fare per la pulizia e l'igiene degli ambienti: può essere utilizzato per la pulizia dei fornelli, del bagno e di tante altre superfici.

Grazie al suo potere abrasivo, il bicarbonato è in grado di sgrassare e rimuovere le macchie di unto e sugo dalle parti metalliche sia di griglie che di fornelli e piani cottura. Basta strofinare leggermente con una spugna bagnata dopo aver versato il prodotto e risciacquare con una spugna pulita, per ottenere fornelli come nuovi. È in grado di agire anche su marmo e ceramica.

Allo stesso modo, il bicarbonato è in grado di igienizzare e scrostare i sanitari del bagno, utilizzando magari un po’ di limone per avere una gradevole profumazione ed il top della pulizia.

Diluito in acqua e spruzzato con un nebulizzatore, il bicarbonato è in grado di rimuovere lo sporco dalle tende e di pulire i vetri eliminando il calcare accumulato dalla condensa e dal freddo. 

Unito ad aceto o limone, il bicarbonato è un ottimo battericida e si può utilizzare per eliminare cattivi odori  e pulire l’interno di forni e frigoriferi.

Con acqua e sapone neutro, il bicarbonato può svolgere le stesse funzioni di un detergente industriale nella pulizia di piastrelle e ceramiche dei pavimenti, rimuovendo non solo lo sporco ma svolgendo anche la funzione di smerigliatura in grado di lucidare le superfici.

Il bicarbonato è anche utilizzato nei caminetti attivi per rimuovere lo sporco e il fumo addensato sulle parti esterne di quest'ultimo. Non solo, ma si può anche utilizzare per trattare condizionatori e mobili in genere.

 gc

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER