ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tpl, Gibelli (Asstra): "Transizione sostenibile 'pesa' per 650 mln l'anno"-Pro Life nei consultori, opposizioni in rivolta. FdI: "Nessun attacco a 194"-Auto, Fusilli (Renault): "Su norme e materie prime Europa deve fare squadra"-A1, auto tampona tir e si ribalta: morta ragazza di 21 anni-Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Atp Barcellona, Rublev perde la partita e la testa - Video-Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): "Non è solo ambiente ma creare valore"-Sostenibilità, Zacchi (Bper): "A banche viene chiesto di essere locomotiva transizione"-Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): "Guidare il cambiamento nelle patologie croniche"-"Fine Ramadan festa anche in Italia": ecco la proposta di legge di Soumahoro-Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in guerra-Mobilità, Poggi: "A Ewiva soluzioni per viaggi 'elettrici' di ogni cliente"-Sostenibilità, Cino (Centromarca): "Per brand è elemento competitivo per fare innovazione"-Orcel: "In UniCredit University le basi per diventare leader del futuro"-Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid-Giulio Regeni, "sul suo corpo segni evidenti di torture"-Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima edizione di Ecomed-Trieste Trasporti: "Tpl deve dialogare con tecnologie e darsi dimensione industriale"-Sostenibilità, Baciocchi (Tor Vergata): "Ingegneria ambientale oltre il tema CO2"-Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella

Casa: come prendersi cura del pavimento in cotto

Condividi questo articolo:

Come pulire e curare il pavimento in cotto? Le risposte che stavi cercando

 

Un pavimento in cotto richiama lo stile rustico e il calore domestico. Bello da vedere, però, il pavimento in cotto e’ difficile da abbinare al mobilio e anche difficile da curare. Proprio perché richiama lo stile rustico, il pavimento in cotto richiede un mobilio grezzo e antico: scegliamo mobili in legno scuro o accessori in ferro battuto.

La cura del pavimento in cotto richiede alcuni accorgimenti pratici e una cura particolare. Si tratta infatti di un materiale che deriva dall’argilla, che garantisce ottime prestazioni dal punto di vista isolante, ma difficile da pulire perché poroso e facile da macchiarsi. Innanzitutto è bene chiarire che dopo la messa in posa, un pavimento in cotto dovrebbe riposare almeno per tre mesi, per completare la sua asciugatura. Quindi trattare il pavimento con una sostanza impermeabile e con la cera.

 

Per la pulizia quotidiana del pavimento in cotto è bene utilizzare un detersivo neutro, privo di agenti chimici che possono rovinare il rivestimento delle mattonelle. Dopo averlo lavato, non lasciate il pavimento asciugare da solo, ma passate un panno morbido per togliere l’umido. Una volta l’anno, invece, programmate una pulizia più accurata del vostro pavimento: dovrete rimuovere la cera vecchia e passare la nuova. Il pavimento in cotto naturale e non trattato richiede una cura ancora piu’ attenta: le mattonelle si macchiano facilmente e se la macchia non viene subito rimossa allora potrebbe rimanere in modo indelebile. 

gc

Questo articolo è stato letto 43 volte.

casa, cotto, cura casa, pavimento in cott

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net