ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, la partita di Tajani negli Usa: "Accelerare sul negoziato per soluzione win-win"-Caso Garlasco, perito: "Esaurito Dna sulla garza". Secondo l'autopsia Chiara non morse l'assassino-Caldo, sale allerta: oggi 3 città con bollino arancione-Pellegrini: "Sinner? Contenta per lui. Fate questa domanda a tutti?"-Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"

Arriva la carta di Malaga per le citta’ sostenibili

Condividi questo articolo:

Le citta’ che aderiscono alla carta di Malaga puntano a creare spazi verdi in cui si incrociano fattori territoriali, economici e medio ambientali. Aderiscono città come Malaga, Siviglia, Barcellona, Genova, Torino, Roma, Atene

Undici città europee hanno firmato la Carta di Malaga sui modelli urbani sostenibili. Un trattato nel quale i rappresentanti delle località che fanno parte della Piattaforma Change Mediterranean Metropolises Around Time – Cat Med (http://catmed.eu) si impegnano nella messa in atto dei principi di sostenibilità nelle zone urbane mediterranee. Malaga, Siviglia, Valencia, Barcellona, Genova, Torino, Roma, Marsiglia, e Atene, hanno aderito all’iniziativa. Il Progetto Cat-Med promuove la creazione delle cosiddette “mele verdi”, zone metropolitane a livello transnazionale in cui convergono fattori territoriali, economici, medio ambientali e sociali come punto di partenza per la prevenzioni dei rischi ambientali. La proposta è quella di creare un sistema comune di indicatori che permetteranno di stabilire obiettivi comuni con una scala di valori desiderabili per ogni indicatore. Tra i principi della Carta di Malaga c’è quello di “considerare le città come modelli urbani sostenibili”; “condividere un sistema di indicatori urbani di sostenibilità”; “promuovere la sperimentazione di ‘mele verdi’ come un passo verso la costruzione di città sostenibili” e, finalmente, “costruire e mantenere una piattaforma di metropoli mediterranee”. Il progetto Cat-Med è una bandiera del Comune di Malaga ed è stato il primo classificato tra altri 531 progetti che si sono presentati per il periodo 2007-20013 nel Programma MED (www.programmemed.eu). La Carta di Malaga è aperta a tutte le altre città europee e mediterranee che hanno a cuore l’ambiente e lo sviluppo urbano.(R.M.) 

Questo articolo è stato letto 388 volte.

città sostenibili carta malaga modello urbano

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net