ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Scarafaggi? Allontaniamoli con lo zenzero

Condividi questo articolo:

Secondo una ricerca, l’olio di zenzero è un ottimo repellente per questi insetti

Lo zenzero (Zingiber Officinale Roscoe) potrebbe essere un rimedio particolarmente efficace per allontanare gli scarafaggi. Lo rivela uno studio pubblicato sull’ Australian Journal of Basic and Applied Sciences, che ha analizzato gli effetti dell’olio essenziale ricavato da questa preziosa radice.

L’olio essenziale è stato estratto attraverso due metodi diversi: estrazione con fluidi supercritici (SFE – una tecnologia verde che non utilizza un solvente organico, ma fluidi che hanno proprierà intermedie tra liquido e gas) e estrazione del Soxhlet.

Tra i due, la SFE produceva olio con componenti meno indesiderabili e non richiedeva alcuna filtrazione. Tuttavia, la SE generava più olio essenziale di zenzero.

La composizione chimica degli oli estratti è stata analizzata tramite gascromatografia-spettrometria di massa. Dei due oli, l’olio ottenuto attraverso SFE conteneva più citrale e geraniolo, due sostanze note per essere tossiche per gli scarafaggi. Inoltre, i ricercatori hanno identificato 66 composti nell’olio SFE, ma solo 35 nell’olio SE. Pertanto, l’olio SFE è stato utilizzato nell’esperimento successivo.

Circa 150 scarafaggi tedeschi maschi e femmine adulti sono stati acquistati da un negozio di animali. I ricercatori hanno allevato gli scarafaggi per un massimo di due generazioni e hanno usato solo gli scarafaggi sani nel test repellente.

Il test repellente ha fatto uso di quattro concentrazioni di olio di zenzero (10, 30, 50 e 100% di olio essenziale di zenzero in 100 ml di acqua). Sono stati utilizzati box trattati e non trattati e gli scarafaggi sono stati osservati per un periodo di due giorni.

Questo articolo è stato letto 167 volte.

olio di zenzero, scarafaggi, ZENZERO

Comments (191)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net