ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"-Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump-Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington-Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito-Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan

Muskin: una «pelle» biodegradabile al 100%

Condividi questo articolo:

È italiano questo nuovo tessuto che sembra cuoio, ma è totalmente «green» essendo composto di funghi

Alcuni dicono che non può essere chiamato «pelle», Muskin, ma di fatto è un tessuto pensato per essere la versione vegana del cuoio. Si tratta di una pelle biodegradabile al 100% che è estratta dalle cappelle dei funghi e scurita con un metodo di produzione non chimico.

Muskin somiglia al camoscio, ma è «molto più morbido», a quanto afferma il suo produttore ed inventore italiano, l’azienda Grado Zero Espace. Proprio i suoi produttori ne hanno esaltato le incredibili peculiarità, descrivendolo come: traspirante, flessibile, naturalmente idrorepellente e adatto al contatto diretto con la pelle umana (essendo atossico), addirittura dotato delle qualità di riuscire ad ostacolare la proliferazione dei batteri e di assorbire l’umidità per poi lasciarla andare. Inoltre, questo tessuto può essere «conciato» esattamente come succede con la pelle animale.

Proprio grazie a tutte queste proprietà, Muskin può essere facilmente modellato in una miriade di forme tridimensionali, tra le quali borse, cinturini per orologi, solette per scarpe e cappelli.

Non è il primo caso di utilizzo dei funghi a questo scopo, di simile esiste la lampada ideata dall’artista danese Jonas Edvard e chiamata Myx, un oggetto che è stata realizzato fondendo gli scarti di produzione commerciale di fibre vegetali e i funghi – per creare una matrice flessibile durevole.

In questo modo, ci si potrà vestire di una «pelle» vegana che non solo è ecologica e totalmente biodegradabile, ma è perfino dotata di caratteristiche superlative.

 

Questo articolo è stato letto 561 volte.

Eco pelle, ecopelle, Muskin

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net