ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Bioedilizia: Arriva dalla Francia la casa di pannocchie

Condividi questo articolo:

Di case ecosostenibili ne stiamo vedendo tante. Ma quella fatta di pannocchie di mais ci mancava. Ecco l’idea nata in Francia, vincitrice del Festival dell’Architettura Sostenibile in Alsazia.

Materiali ecosostenibili ed economici per costruire? In Francia si usano le pannocchie. È nata, infatti, dallo studio St.Andrè-Lang Architectes l’originale idea di costruire una casa ecologica con l’utilizzo di pannocchie di mais, subito vincitrice del primo premio del Festival dell’Architettura Sostenibile che si tiene ogni anno in Alsazia e a cui partecipano architetti provenienti da tutta Europa.

 

 

 

casa-pannocchie

Battezzata “Tourner Autour du Ried”, la casa di pannocchie, che attualmente si trova in zona protetta a Muttersholtz, una cittadina del Basso Reno, nel Nord-est della Francia, consiste in una costruzionedi 20 metri quadrati, a pianta circolare, con struttura portante interamente in legno e copertura inclinata diagonalmente, orientata in modo da riuscire a sfruttare al meglio l’illuminazione naturale. La particolarità però sta tutta nell’involucro: una sacca di rete metallica contiene migliaia di pannocchie di mais, inserite con una tecnica di essiccazione usata dagli agricoltori del posto che, applicata alle pareti di un edificio, è capace di creare per ogni stagione diversi giochi cromatici. Ad aumentare la luce, una serie di finestrelle ad oblò.

casa-pannocchie

All’interno, solo l’essenziale: una panca di legno continua capace di muoversi lungo il perimetro della casa e un patio circolare centrale, atto a rafforzare il concetto di integrazione con la natura. Il costo dell’intera struttura si aggira intorno ai 7.000 euro. Chissà se questo materiale prenderà piede nel settore della bioedilizia…

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 442 volte.

architettura ecosostenibile, bioedilizia, casa ecosostenibile, francia, pannocchie di mais

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net