Riciclo creativo: una lampada dai fondi di caffè

Originale, sostenibile, biodegradabile e profumata. Arriva dalla Spagna Decafe', la prima lampada realizzata con i fondi di caffe'

Quante cose si possono fare con il caffè? Gelato al caffè, caffè shakerato, irish coffee, torta al caffè, ma anche mobili, fanghi anticellulite o persino luminose lampade da soggiorno. Quest’ultima trovata, infatti, nasce dalla mente di un giovane designer spagnolo di Alicante, Raul Lauri, che ha pensato di riciclare i fondi di caffè per trasformarli in un materiale composito e biodegradabile con cui ha realizzato la lampada Decafé.

Il modello base è a coppa, posizionato su una tavoletta di legno. Disponibile anche in lampadine da soffitto, in lampadario, in lampada da terra o da tavolo, basta accenderla per avere luce in quantità con tanto di aroma, utile a profumare la casa. Decafé, vincitrice del premio Salone Satellite durante l’edizione 2012 della settimana milanese del mobile e del design, presto, secondo quanto promette il designer sul suo sito internet, sarà messa in vendita in tutte le sue cinque versioni.

 

Flavia Dondolini

 

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER