ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"-Renato Pozzetto compie 85 anni, il video della festa in famiglia con Massimo Boldi-Malattie rare, Santoro (Lgs Italia): ""Encefalopatia epilettica complessa e inesplorata"-Malattie rare, Gemmato: "Si condividano dati a livello europeo per riscontri superiori"-Malattie rare, Chinni (Ucb): "In Dees multidisciplinarietà ed equità territoriale"-Caso Resinovich, nuova perquisizione in casa Visintin-Striscione 'per Claris Riccardo' davanti ministero Giustizia, notata donna fuggire-Patronato Inca Cgil a Bruxelles per parlare di mobilità internazionale e diritti sociali

Questi lampadari crescono nel tempo. Ecco perché

Condividi questo articolo:

Lampadari antichi ricoperti con un fluido che permette ai cristalli di crescere nel corso del tempo, creando pezzi unici

L’artista proveniente dai Paesi Bassi Mark Sturkenboom ha inserito, all’interno di un progetto che parla dell’amore e del tempo, l’idea di una serie di lampadari di cristallo che crescono. A dirla così, sembra una follia, una cosa fuori dal mondo, e viene da chiedersi: come. Come si possono «crescere» dei lampadari di cristallo?

Sturkenboom è partito con l’immaginare come saranno gli oggetti decorativi scartati tra migliaia di anni nel futuro, visto che il nostro pianeta è invaso da un numero molto alto di oggetti di ogni tipo. Overgrown è una collezione di lampadari e candelieri progettati per apparire come reliquie di un mondo sommerso e desolato – forse il risultato di una terra che ha subito i cambiamenti climatici e l’aumento del livello del mare.

L’artista ha progettato un fluido che permette ai cristalli di crescere per un periodo di tempo, poi ha selezionato una serie di antichi lampadari francesi e li ha coperti con questo fluido. In questo modo ha generato la creazione e la «crescita» di una collezione composta di pezzi del tutto unici. 

Questi oggetti, presentati da Sturkenboom al Salone del Mobile di Milano 2016, sono disponibili per la vendita attraverso l’atelier dell’artista – a partire da 850 dollari (circa 750 euro). Ma non solo. 

Lo studio è disposto a dare anche un’altra possibilità al cliente: se si possiedono cimeli di famiglia, oggetti personali che vogliono essere trasformati secondo questo principio di cristallizzazione, si può richiedere che questi vengano sottoposti al trattamento con il fluido, in modo da poterli vedere traghettati da un passato che non abbiamo vissuto a un futuro ipotetico che, molto probabilmente, non vivremo.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

lampadari, Mark Sturkenboom, Overgrown

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net